Cerca nel blog

lunedì 1 dicembre 2014

Report e gli impianti di depurazione in Sicilia. Ci scrive Saverio Merlino

La puntata di Report, su RAI3, andata in onda ieri 30 Novembre, che sarà riproposta sabato prossimo, ha affrontato la grave questione legata agli impianti di depurazione della Sicilia.
Nel corso della trasmissione è stato evidenziato che quasi il 100% degli impianti in Sicilia non sono a norma, ragione per la quale, dall’1 gennaio 2016, la Comunità Europea avvierà una procedura d’infrazione per tale inadempienza e la Sicilia dovrà pagare circa 190 Milioni di euro ogni anno, fino a quando non sarà in regola.
Responsabile dei controlli di questi impianti è l'ARPA ma dall'intervista del Direttore Generale Francesco Licata di Baucina è emerso un quadro desolante per colpa di un organico della struttura al 30% quindi non in grado di fare fronte ai controlli e alle sanzioni previste per i comuni non in regola.
Ritengo sia incomprensibile una politica che per non trovare qualche centinaio di migliaia di euro, si prepara a spenderne milioni in sanzioni e rinuncia ai miliardi di euro di finanziamenti da parte della Comunità Europea per mettere a norma gli impianti.
Tutto questo è necessario non soltanto per una questione meticolosa, ma principalmente per tutelare le acque marine di una Regione che punta sul turismo quale fonte principale di ricchezza e che, per questo, del suo mare non ne può fare a meno.
Saverio Merlino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.