Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Cresce la preoccupazione per le condizioni del porto commerciale di S.M. Salina

COMUNICATO
L’inverno è arrivato e Santa Marina non ha ancora il suo porto commerciale agibile. La problematica si trascina ormai da quasi quattro anni e, a parte l’azione inesorabile degli agenti atmosferici e del mare che ha causato ulteriori danneggiamenti alla struttura, poco o nulla si è mosso per arrivare alla risoluzione definitiva del problema. 
Il Comune di Santa Marina Salina, con una nota dello scorso 2 Dicembre, ha provveduto a segnalare ulteriormente, ai soggetti tecnici competenti, agli Assessori Regionali ed al Presidente della Regione Siciliana il disagio ed il pericolo che la situazione in atto comporta, anche alla luce della nuova ordinanza di chiusura del porto disposta, lo scorso 10 novembre, dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari. 
La nota fa riferimento ai “numerosi appelli lanciati” nel corso degli anni ed alla necessità di provvedere a risolvere in tempi rapidi la problematica, considerata soprattutto l’importanza che l’ambito portuale interessato riveste per l’isola intera. Nell’appello lanciato si sottolinea pure come, senza i dovuti interventi urgenti di ripristino che, se predisposti per tempo, potrebbero comportare degli esborsi tutto sommato esigui, si corra il serio rischio di compromettere del tutto la funzionalità dell’intera struttura, per realizzare la quale sono stati spesi milioni di euro pubblici. “Mi sembra superfluo – commenta il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo – sottolineare la centralità che un porto riveste in un’isola minore. Attorno ad esso gira infatti la vita stessa dell’intera comunità ed una chiusura o interdizione, anche parziale, comporta dei forti disagi tanto da un punto di vista economico quanto e soprattutto da un punto di vista sociale. Se poi, come nel caso di Santa Marina Salina, questi disagi si trascinano da anni e le risposte tangibili di chi avrebbe il dovere di intervenire tardano ad arrivare, la situazione rischia di divenire drammatica.L’azione del mare – continua il Sindaco – è inarrestabile ed incontrollabile: intervenire oggi, quando ancora ci sono margini per eseguire un intervento che possa essere nel contempo risolutivo e non troppo dispendioso, sarebbe accorto e lungimirante. Mi auguro – conclude il Sindaco Lo Schiavo – che il grido d’allarme che rilanciamo, pazienti, non rimanga ancora una volta inascoltato: gli organi tecnici competenti e la politica regionale non si assumano però la responsabilità di abbandonare Salina al suo destino negando alla cittadinanza la possibilità ed il diritto di godere di un porto agibile e sicuro al più presto”.   

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.