Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

Si complica vertenza Ustica Lines. Dalla riunione di oggi alla Regione nessun segnale positivo, anzi tutt'altro. Ed entra in "ballo" l'autorità giudiziaria

Si complica, invece di sbrogliarsi, la vertenza che vede su fronti opposti l’Ustica Lines e l’Assessorato regionale ai Trasporti. La riunione convocata oggi a Palermo davanti alla IV Commissione dell’Ars non ha sortito risultati utili, anzi. “Il confronto rischia di divenire scontro frontale – commenta il deputato trapanese Girolamo Fazio – benché nei giorni scorsi da una parte la società di navigazione abbia revocato la decisione di sospendere i collegamenti con le isole minori, e dall’altra l’assessorato ai Trasporti abbia accreditato parte delle somme dovute per effetto del servizio prestato. Non sono bastati questi precedenti segnali distensivi, né l’audizione di stamani innanzi la IV Commissione Trasporti a sciogliere i nodi della complessa vertenza. Anzi dall’una e dall’altra parte sono stati introdotti nuovi elementi di confronto che non semplificano la situazione”.
Fazio si dice “preoccupato” ma confida ancora “nel buon senso e soprattutto nel fatto che le parti riconoscano il superiore interesse degli abitanti delle isole minori, degli operatori turistici in vista della stagione estiva, e dei dipendenti della compagnia di navigazione che rischiano il posto di lavoro”.
All’incontro, oltre agli altri deputati regionali componenti la IV Commissione, ha partecipato anche l’onorevole Nino Oddo e anche lui esprime timori sui futuri sviluppi della questione:”Purtroppo il quadro che è emerso dal confronto delle rispettive posizioni è più grave di quanto finora percepito -scrive sulla sua pagina Facebbok – il problema non è sul terreno finanziario e amministrativo ma penale. Il governo regionale ha fatto dichiarazioni molto gravi delle quali ha reso noto di avere interessato l’autorità giudiziaria. Non entro nel merito – conclude Oddo – perchè non ho elementi al riguardo. Ho la grande paura che si prepari un estate di disagi per i collegamenti con le isole minori”. 

Anche i sindaci di Favignana, Giuseppe Pagoto, di Lipari, Marco Giorgianni, di Leni, Riccardo Gullo, e il vice sindaco di Salina, Domenico Arabia, erano presenti alla riunione. 
Per la Ustica Lines erano presenti gli avvocati Carlo Morace e Franco Campo, delegati del presidente Vittorio Morace.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.