Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2015

Oggi al via il Salina MareFestival-Premio Troisi. Quindici film, un parterre straordinario di ospiti, eventi collaterali

Tutto pronto a Salina per accogliere i protagonisti della quarta edizione di MareFestival Salina-Premio Troisi. Oggi prenderà il via la kermesse che si concluderà il 2 agosto. Quindici film tra lungometraggi, corti e documentari in programma, tra gli ospiti anche l’attrice Serena Autieri che si aggiunge al ricco parterre già annunciato tra cui Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Giovanni Veronesi, Sabina Guzzanti, Aurelio Grimaldi, Valeria Solarino e l’attrice siciliana Donatella Finocchiaro.
L’evento, di cui è direttore artistico Massimiliano Cavaleri, sarà presentato da Nadia La Malfa e Marika Micalizzi, testimonial d’eccezione gli attori messinesi Maria Grazia Cucinotta e Ninni Bruschetta: già vincitori dei Premi in ricordo di Massimo Troisi. Tra le novità i cine-cocktail curati dalla giornalista Claudia Catalli, che dalla Mostra del cinema di Venezia e dal Festival di Cannes sbarca sull’isola de "Il Postino". MareFestival è promosso dall’associazione Prima Sicilia, patrocinato da Ars, Provincia Messina, Comuni di Santa Marina Salina e Malfa e realizzato grazie alla collaborazione di numerosi sponsor.
Tanti i temi al centro dell'attenzione durante le serate tra Lingua, Santa Marina Salina e Malfa: la mafia (“La Trattativa” di Sabina Guzzanti) e la ‘ndrangheta (“La Terra dei Santi”, che sarà premiato dal Cral Provincia Messina presieduto da Gaetano Antonazzo), la bellezza della Sicilia (“Terra Madre” di Pucci Scafidi, voce narrante Giancarlo Giannini, prodotto dalla Fondazione Tommaso Dragotto) e il fascino dell'arcipelago eoliano (“Filicudi Wildlife Conservation: delfini e tartarughe marine delle isole Eolie” di Monica Francesca Blasi e “Alicudi nel Vento” di Aurelio Grimaldi), l'amore e le crisi di coppia (“Nessuno si salva da solo” di Sergio Castellitto con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca), l’omosessualità e adolescenza (“Nives” regia di Fabio Schifilliti), la nascita del Va’ Pensiero (“Giuseppe Verdi: le memorie nel petto” di Emanuela Morozzi e con Luca Lionello, entrambi riceveranno i Premi MareFestival realizzati dall'artista Sergio Santamarina), la “Seta del mare” (“Chiara Vigo: ultimo maestro di bisso marino” di Rossana Cingolani, anche lei Premio MareFestival), l’0Italia dagli anni ‘60 a oggi (“L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi).
Le Targhe Argento, realizzate da Claudio Calabrò di Sear Argenti, andranno a Giulia Greco, Carmen Longo, Massimo D’Anna e Gabriele Savasta. Spazio alla pittura con la mostra itinerante “I mercati siciliani e l’Arte: tradizioni della cultura culinaria del cibo da strada”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.