Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2016

Lipari. Passa in consiglio lo Statuto del GAL "Tirreno- Eolie" con il parere sfavorevole di Subba e Piemonte. Solo 5 i consiglieri che hanno votato a favore

Passa in consiglio comunale a Lipari l’ Approvazione dello Statuto della costituenda società consortile a r.l. GAL " Tirreno - Eolie" ma avviene tra le perplessità e i voti favorevoli di soli cinque consiglieri comunali (Portelli, Biviano, Orifici, Pellegrino, Busacca). Si registrano anche 4 astenuti (D'Alia, Giuffrè, Lo Cascio e Finocchiaro). 
La delibera, portata in aula dall’amministrazione Giorgianni, rappresentata dall’assessore Ersilia Pajno e Gaetano Orto, riporta, inoltre, il parere sfavorevole del ragioniere generale Francesco Subba e del revisore dei conti Roberto Piemonte. Favorevole, invece, quello del segretario generale Vincenzo Scarcella. 
Questi pareri sono stati espressi in aula dopo le contestazioni sollevate dai consiglieri accortisi che l’atto, arrivato al civico consesso, ne era privo, quindi improponibile e con profili di illegittimità. 
La questione si è ulteriormente riscaldata quando si è appreso che la delibera arrivata in aula era stata modificata rispetto a quella sottoposta inizialmente alla visione del dottore Subba e per la quale questi aveva preannunciato il suo parere sfavorevole. 
Come anticipato il ragioniere generale ed il revisore, invitati in aula per dare il proprio parere, visto che non era stato richiesto in precedenza, lo hanno espresso sfavorevolmente in quanto, secondo loro – in base ad una legge regionale – il Comune di Lipari, che già aderisce ad altre Società Consortili non può fare parte di altre. In poche parole si sarebbe dovuto ricorrere ad altra tipologia societaria o associazionismo. Di parere opposto il segretario generale. 
La via dell'associazione è stata sottolineata dall'ex sindaco Mariano Bruno il quale ha evidenziato come - proprio durante la sua amministrazione - si era fatto ricorso a questa, dopo aver ottenuto parere negativo dagli uffici regionali a costituire una nuova società consortile.
Dopo un intervento accorato dell’assessore Pajno che, ammettendo l’errore della delibera portata in aula senza pareri, ha evidenziato come l’adesione al Gal “Tirreno – Eolie” rappresenti una grossa opportunità nella quale credono i privati eoliani (hanno aderito una settantina), si è aperta la discussione e, dopo una pausa di mezz’ora, si è proceduto alla votazione. 
Da evidenziare che lo svolgimento dei lavori e la votazione è stata consentita dall’atteggiamento responsabile della minoranza che ha mantenuto il numero legale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.