Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2016

A Tropea in un convegno la storia delle donne di mare eoliane

Il 10 ottobre, al Museo Diocesano di Tropea, la storia delle donne eoliane che pescavano, remavano, navigavano nelle acque del Mediterraneo diverrà oggetto di studio e riflessione per gli studenti della terra calabra nel contesto del convegno-studio "Il viaggio".
 E’ il mondo del mare rappresentato non come il luogo privilegiato del lavoro degli uomini ma declinato al femminile, attraverso il ricordo di donne che hanno pescato di giorno e di notte. Donne che hanno avuto il coraggio e la capacità di svolgere il mestiere duro e antichissimo della pesca.
Alla narrazione dei loro difficili vissuti faranno da controcanto le storie meravigliose dell’immaginario insulare, con le seducenti figure delle streghe dell’arcipelago.
Al convegno parteciperà anche Macrina Marilena Maffei l’autrice dei libri "Donne di mare” e "I confini irreali delle Isole Eolie”. Due opere dove trova, per l'appunto, spazio la narrazione di questa attività delle donne eoliane di un tempo, sia dal punto di vista reale che della cultura popolare che, in alcuni frangenti, sfocia nell'esoterico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.