Cerca nel blog

martedì 4 ottobre 2016

Accadde oggi...alle Eolie e nel mondo

4/10/2014
Anche da Lipari a Roma al Convegno Pellegrinaggio “Cantare la Fede”. (di Franco Ficarra) Notizia e foto su http://eolienews.blogspot.it/…/anche-da-lipari-roma-al-conv

4/10/1957
Primo satellite artificiale nello spazio
L’Unione sovietica sbalordisce il mondo inviando in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1. Il lancio della sfera di alluminio, poco più grande di un pallone da basket, segna l’inizio della conquista dello spazio da parte dell’uomo. Un mese dopo, sempre la Russia, invierà oltre l’atmosfera un secondo ‘’compagno di viaggio’’, lo Sputnik 2 con a bordo il primo essere vivente a gravitare nello spazio, la cagnolina Laika. L’Era spaziale è aperta, Unione sovietica e Stati uniti d’America daranno vita a una corsa per la conquista dello spazio che, nel giro di dodici anni, porterà l’uomo a calpestare il suono lunare.

4/10/1965
Il grido di Paolo VI all'ONU
Su invito del segretario generale delle Nazioni unite, U Thant, Paolo VI parla all’assemblea dell’Onu. Del discorso tenuto dal Santo padre, in occasione del ventesimo anniversario della fondazione dell'Onu, suscita grande emozione la sua esclamazione ‘’…non più la guerra, non più la guerra! La pace, la pace deve guidare le sorti dei Popoli e dell'intera umanità!’’. Ad ascoltare il pontefice nel Palazzo di Vetro sono presenti rappresentanti di tutti gli Stati, tranne l’Albania, proclamatasi primo stato ateo del mondo. Dopo Paolo VI si recheranno all’Onu Giovanni Paolo II nel 1979 e nel 1995 e Benedetto XVI nel 2008.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.