Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2016

Santa Marina Salina. Aggiudicata la gara per la realizzazione e gestione di un campo boe di 40 mila mq. Soddisfatto il sindaco Lo Schiavo "Opera salvaguarda habitat marino e migliora offerta turistica"

COMUNICATO STAMPA 
Si è tenuta ieri l'aggiudicazione del bando di gara per l'affidamento della realizzazione e gestione di un campo boe comunale di 40 mila mq. nel comune di Santa Marina Salina. 
L'opera, fortemente voluta dall'Amministrazione LO SCHIAVO, diventa uno degli strumenti migliori per l'offerta turistica dei natanti e per la salvaguardia ambientale del mare. 
"Sono felicissimo - afferma il sindaco Massimo  di essere riuscito a raggiungere questo importante risultato. Detta opera, così come è stata prevista, è stata pensata principalmente per la salvaguardia della prateria di poseidonia presente nei nostri fondali coniugando anche l'accoglienza in sicurezza dei numerosissimi natanti presenti nel nostro mare. 
La regolamentazione del nostro mare (iter durato ben sei anni), permetterà anche la soluzione di numerose altre problematiche come quella dello smaltimento dei rifiuti delle imbarcazioni che sostano alla fonda. Inoltre, l'offerta economica che il Comune introiterà nel bilancio comunale sarà una fondamentale boccata d'ossigeno che si trasformerà in nuovi servizi offerti a residenti e turisti. 
La realizzazione di quello che parrebbe essere il primo grande campo boe comunale presente in Sicilia - continua il sindaco Lo Schiavo- potrebbe essere da esempio al fine di evitare nuove cementificazioni del mare, dando invece allo stesso mare la doverosa salvaguardia che merita e al contempo ospitare a impatto zero le imbarcazioni che visitano le nostre isole. Campi boe più piccoli realizzati con questa logica, dovrebbero essere presenti in più localita' delle isole e cio' al fine di evitare soste selvagge nei nostri paradisi costieri. Adesso non ci resta che sperare in quella che è per me è la tanto auspicata e desiderata realizzazione dell'area marina protetta delle Eolie, unico strumento per la tutela del nostro meraviglioso mare e di coloro che da esso traggono benefici"

NOTA DEL DIRETTORE - Il bando se lo è aggiudicato la Castalia di Roma, unica società partecipante. Ha offerto un aumento del 20% del canone annuo da versare al comune di Santa Marina Salina. Canone che era a base d'asta di Euro 25.000,00 annui. La ditta si farà carico della realizzazione dell'impianto e lo gestirà sino al 2020 e ha dichiarato che intende avvalersi dell'opera delle ditte locali. In un momento di crisi sicuramente una gran bella notizia
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.