Cerca nel blog

martedì 6 giugno 2017

D'ALIA (CE): SÌ A PRIMARIE DI CENTRO. IN SICILIA BASTA TRASFORMISMI PARLAMENTARI. ALIBRANDI, NOMINATO COORDINATORE PROVINCIALE

"Vogliamo le primarie del centro, perché le riteniamo lo strumento essenziale per ricucire quello scollamento tra cittadini e politica e arricchire con persone nuove la classe dirigente del Paese" .
Lo afferma il coordinatore nazionale dei Centristi per l'Europa, Gianpiero D'Alia, che è intervenuto ieri, insieme al presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone all'assemblea provinciale dei Centristi per l'Europa, svoltasi oggi pomeriggio a Messina, al teatro Vittorio Emanuele.
D'Alia ha spiegato, inoltre, che le prossime alleanze nell'Isola passano da un patto programmatico per la Sicilia che preveda anche una riforma moderna dello Statuto siciliano: "La Sicilia - spiega - nonostante la sua autonomia - è ancora oggi la Regione che riceve più trasferimenti statali, anche piú delle Regioni a statuto ordinario". Per l'ex ministro poi è "necessaria una norma 'antiribaltonistica' che blocchi la transumanza di deputati da una coalizione all'altra e la squallida abitudine del voto segreto al Parlamento siciliano." Infine - prosegue - le città metropolitane devono diventare enti di decentramento della Regione".
"Questi punti insieme al resto del programma - osserva D'Alia - dovranno essere sottoscritti da tutti i partiti che formeranno la coalizione, dal candidato presidente e da tutti i candidati alle elezioni regionali". 
"E' arrivato il momento della verità, c'e' bisogno che a governare la nostra Regione sia una classe dirigente degna di questo nome", ha aggiunto il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone.
All'incontro di Messina hanno partecipato il coordinatore siciliano dei Centristi, Adriano Frinchi, il capogruppo al Comune Mario Rizzo, i dirigenti provinciali e i sostenitori del movimento. Alla fine della riunione Paolo Alibrandi è stato nominato coordinatore provinciale. Nelle prossime settimane si insedieranno tutti i componenti del coordinamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.