Cerca nel blog

mercoledì 21 giugno 2017

Palazzo dei Leoni, conferenza su “Geologia ed evoluzione del sistema lagunare della Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro”

Venerdi 23 giugno nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni , con inizio alle ore 9,00, si terrà il convegno sulla riserva naturale orientata “Laguna di Capo Peloro” dal titolo “ Geologia ed evoluzione del sistema lagunare” Habitat ad elevata biodiversità- un patrimonio naturalistico da valorizzare”.
La Città Metropolitana di Messina, Ente gestore dell’area protetta, intende porre l’accento sull’impegno a difesa di un patrimonio naturalistico unico al mondo che va tutelato e valorizzato non solo dalle istituzioni ma da tutti cittadini.
I lavori avranno inizio con i saluti del Sindaco Metropolitano, Prof Renato Accorinti, da sempre particolarmente sensibile alle problematiche ambientali, cui seguiranno gli interventi di esperti del settore.
Il meeting verrà chiuso dalle conclusioni della dott. Maria Letizia Molino, direttrice delle riserve naturali e dell’ing. Armando Cappadonia, dirigente del settore ambiente.
I lavori verranno coordinati dalla dott. Domenica Lucchesi dell’ARPA Sicilia.
Durante la conferenza verranno illustrati gli aspetti paleogeografici dello stretto di Messina ed in particolare della laguna di Capo Peloro, focalizzando l’attenzione sulla origine geologica dei laghi di “Ganzirri” e “Faro” che risale a circa 15.000 anni fa e sulla loro tendenza evolutiva nel tempo.  


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.