Cerca nel blog

giovedì 16 novembre 2017

Scuola ad Alicudi e Filicudi, il comunicato del docente Bartolo Pavone, collaboratore della dirigente Fanti

Comunicato 
Il sottoscritto  si è recato sulle isole di Alicudi e Filicudi per incontrare i genitori nel mese di ottobre, incaricato dalla Dirigente Mirella Fanti in qualità di suo Collaboratore: in quelle sedi ha esposto le difficoltà presenti in questo anno scolastico per quanto riguarda la mancata attivazione dei CPE sulle isole minori, per cause che non dipendono dalla Dirigente.
La Dirigente scolastica, una volta appurato che al momento gli Uffici competenti non sono in grado di rendere disponibili i posti dei docenti dei CPE come negli anni passati, ha cercato di sopperire con le risorse della scuola per garantire agli alunni della scuola secondaria la preparazione per sostenere gli esami alla fine dell’anno.
Per la scuola di Filicudi sono state integrate le lezioni impartite per tutti gli alunni della primaria dalla docente di ruolo con lezioni di scuola secondaria.
Nella scuola di Alicudi non è imputabile alla Dirigente il fatto che i supplenti della primaria non possano dare continuità per i motivi più disparati (di famiglia e di salute) rinunciando all’incarico.
Per quanto riguarda il CPE è stato dato incarico alla docente residente già insegnante di ruolo per una preparazione mirata alle materie letterarie in vista dell’esame di fine anno, sempre come integrazione alla frequenza delle lezioni tenute in comune con gli alunni di primaria. La docente di matematica nominata nei giorni scorsi si è recata sull’isola ma ha dovuto rinunciare in quanto il percorso fino alla scuola (350 gradini) le è risultato estremamente pesante.
La Segreteria sta lavorando a ritmo serrato per individuare la nuova docente della primaria e un’altra docente di matematica per il CPE.
Effettivamente anche a noi sembra che una soluzione potrebbe essere una legge per le Isole Minori che dia la precedenza ai docenti delle Eolie.

DOCENTE BARTOLO PAVONE
COLLABORATORE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC LIPARI 1
RSU DI ISTITUTO
RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

RESPONSABILE REGIONALE CONFINTESA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.