Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

giovedì 11 ottobre 2018

Autunno al Museo. Le iniziative del Bernabò Brea di Lipari ad Ottobre


COMUNICATO
Autunno al Museo
            Il direttore del Museo archeologico Luigi Bernabò Brea a Lipari, architetto Rosario Vilardo, invita cittadini, viaggiatori invernali, e chiunque abbia voglia di bellezza e di sapere a partecipare alle iniziative di autunno.
Domenica 14 ottobre 2018 . Giornata nazionale delle Famiglie al Museo
ore 17,30 visita guidata con sorpresa
            Vogliamo una giornata in cui il museo si trasformi in spazi colmi di colori, movimenti, domande, in luoghi dove ascoltare delle storie raccontate da condividere con coloro a cui vogliamo bene. Per i piccoli visitatori, l'archeologa Maria Clara Martinelli ha organizzato una visita guidata che li porterà a diretto contatto con gli oggetti trovati nei mari più profondi. Potranno toccare, odorare, osservare, una selezione di oggetti preparati per loro.
Martedì 16 ottobre 2018  Il museo racconta.
Ore 16,30 Appuntamenti con l'archeologia, l'architettura, la storia dell'arte.
            Appuntamento mensile che integra l'offerta culturale delle esposizioni attraverso un ciclo di conferenze, accogliendo studiosi sui temi di archeologia, storia, architettura, arte, vulcanologia e museologia. La scelta di organizzare gli appuntamenti durante i mesi invernali è dettata dalla condizione di isolamento che Lipari vive soprattutto da novembre a marzo e che alimenta l'insoddisfazione intellettuale. La missione culturale del Polo è anche riuscire a colmare una parte delle carenze di attrazioni culturali  in un territorio sottomesso alla stagionalità. Le conferenze sono rivolte ad un pubblico scolastico, fra cui soprattutto insegnanti, e intellettuale, fra cui cultori di storia locale, guide turistiche, associazioni culturali e chiunque possa essere interessato.  Gli appuntamenti saranno accompagnati da presentazioni di libri, approfondimenti sulle collezioni del Museo.
Il primo incontro è dedicato all'Egeo. Nell'isola di Santorini (antica Thera) è stato scoperto un affresco che decorava le pareti di un stanza del palazzo di Akrotiri, città minoica dell'età del Bronzo, che racconta di processioni regali con navi che solcano il mare davanti ad una città costruita su una rocca. Parlerà Massimo Cultraro,  archeologo, Ricercatore CNR, esperto di preistoria dell'Egeo, autore di L'Anello di Minosse (Milano, 2001), I Micenei (Roma., 2006)
ore 16,30 conferenza prof. Massimo Cultraro “Lipari e l'affresco di Thera- Santorini”
ore 18,00 Presentazione del libro L'ultimo sogno dello scopritore di Troia.  Heinrich Schliemann e l'Italia (1858-1890)
IL DIRETTORE
(arch. Rosario Vilardo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.