Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2019

SP 178 di Vulcano. Effettuato stamane sopralluogo. Bypass consentirà superamento area a rischio.

 Sopralluogo stamane a Vulcano lungo il tratto della SP 178 interessata ieri da un cedimento di alcuni muretti laterali e da un evidente sgrottamento della sede stradale. Vi hanno preso parte il tecnico della Città Metropolitana di Messina, Sebastiano Mufale, l'assessore del Comune di Lipari, Massimo D'Auria, l'agente della polizia municipale Sergio Li Volsi, il comandante della locale stazione dei carabinieri, maresciallo Roberto Russo e il delegato municipale Giovanni Di Vincenzo.
Dal sopralluogo è emersa - così come ci ha dichiarato l'assessore D'Auria, che abbiamo contattato telefonicamente, la necessità di un intervento capillare che, oltre a ripristinare la parte che ha ceduto, metta in sicurezza quel tratto della provinciale. "Non appena saranno superati alcuni problemi legati al bilancio della Città Metropolitana - afferma D'Auria - inizieranno i lavori. Saranno effettuati dalla ditta che, già da tempo, si è aggiudicata l'effettuazione di questo ed altri interventi nell'isola". Per superare la situazione di pericolo su quel tratto di provinciale, chiuso al traffico autoveicolare e pedonale, e consentire il collegamento tra la zona del Porto e del Piano, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, con ordinanza contingibile ed urgente, ha disposto la realizzazione di un percorso alternativo su un fondo confinante alla provinciale, al fine di ristabilire provvisoriamente, nelle more dell'intervento definitivo da parte della Città Metropolitana, la viabilità pubblica. 
Ciò perchè la provinciale è l'unica strada di collegamento tra le due frazioni dell'isola. Il by-pass è stato realizzato da una ditta locale, sotto la supervisione dei tecnici comunali Placido Sulfaro e Mario Di Maggio e dell'assessore D'Auria. Il bypass, durante il sopralluogo di oggi, è stato ritenuto idoneo al transito di tutti i mezzi. L'ex Provincia emetterà apposita ordinanza per disciplinarne l'uso (previsto il senso unico alternato) e procederà all'installazione di idonea segnaletica. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.