Cerca nel blog

domenica 3 febbraio 2019

Conoscere e ricordare Luigi Bernabò Brea. Il Comprensivo Lipari 1 alle celebrazioni in onore dell'archeologo.

L’IC “Lipari 1” accoglie l’invito del Direttore dott. Rosario Vilardo e si unisce alle celebrazioni promosse dal Museo delle Eolie intitolato a Luigi Bernabò Brea nella giornata della sua scomparsa venti anni fa (4 febbraio 1999): le classi della Scuola Primaria di Lipari accompagnate dai docenti visiteranno nella mattinata la sala dedicata del Museo e si uniranno alla Messa nella Cattedrale.
Le Scuole Medie di Malfa e S.Marina parteciperanno ad una lezione-conferenza del dott. Riccardo Gullo, Sindaco di Leni, che ha diretto il Museo di Lipari per molti anni ed ha conosciuto personalmente il grande archeologo con il quale ha collaborato attivamente.
In tutte le classi dell’IC “Lipari 1” – dai più piccoli ai più grandi – ed in tutte le Isole nella medesima giornata si svolgeranno attività e ricerche finalizzate a diffondere la conoscenza di questa grande figura di studioso e ricercatore sul campo che ha portato il metodo scientifico della indagine stratigrafica in Sicilia e alle Isole Eolie, eseguendo scavi importanti e creando sin dal 1954 il Museo Archeologico Eoliano – Polo Museale di Lipari, vera eccellenza italiana di raccolta protostorica ed archeologica. I docenti hanno scelto differenti tipologie di presentazione delle Unità di Apprendimento: video, documentari, letture, ricerche, cartelloni, disegni, lapbook.
l’IC “Lipari1” ha inserito questa celebrazione all’interno del Progetto “Crescendo alle Eolie”, dedicato alla conoscenza del territorio eoliano e per diffondere la buona prassi della esplorazione-fruizione dei luoghi della cultura: Biblioteche, Musei, Parchi naturali ed archeologici. Avviato in questo anno scolastico all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, condiviso con gli altri Istituti di Lipari (IC LIPARI e IIS “CONTI”), il Progetto – formulato dalla docente Lina Paola Costa, affiancata dalla docente Cettina Prestipino – si avvale già della collaborazione del Comune di Lipari (Assessore Tiziana De Luca), della Biblioteca Comunale di Lipari (sig.ra Silvana Sidoti), del Polo Museale di Lipari (dott. Rosario Vilardo), di Associazioni e Sponsor. Continuerà per tutta la primavera e accompagnerà gli studenti nella crescita della identità eoliana e nella consapevolezza di appartenere ad una terra meravigliosa e ricca di storia.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
IC LIPARI 1
prof.ssa Mirella Fanti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.