Cerca nel blog

lunedì 22 aprile 2019

Elicottero dell'Aeronautica effettua due soccorsi nella notte di Pasqua. Uno a Lipari per un 56enne infartuato.

Nella notte di Pasqua due voli dell’Aeronautica militare hanno consentito di trasferire due uomini che necessitavano di cure fuori dalle isole: un elicottero HH139 dell’82° Centro C.S.A.R. di Trapani è decollato dalla base siciliana per trasportare un cinquantaseienne infartuato da Lipari all ’ospedale 'Papardo' di Messina, dove è giunto intorno alle 3. 
Lo stesso velivolo, poi, è intervenuto a Marettimo. 
Gli interventi dell’Aeronautica militare si sono resi necessari a causa dello stato del mare e delle pessime condizioni meteo che hanno reso difficili, peraltro, entrambi i trasporti. L’ordine di decollo è giunto dal R.C.C. (Rescue Coordination Center - Centro di Coordinamento del Soccorso) della Sala Operativa del C.O.A. (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (Ferrara).
L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteo. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.