Cerca nel blog

martedì 23 aprile 2019

Leni verso il voto del 28 Aprile. Il programma della candidata sindaco Giulia Mastroeni e della lista "Il Cuore di Leni"


Programma amministrativo della candidata a sindaco, Giulia Mastroeni
Assessori designati : Rosanna Donato e Mirko Patanè 
Le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare questa candidatura risiedono nel profondo del mio cuore. E’  l’amore che provo per la mia isola che muove le mie scelte e che mi ha convinto a candidarmi alla carica di Sindaco.
E’ desiderio mio e del gruppo di persone che mi sostiene che Leni e Rinella possano tornare ad essere il motore dell’economia isolana ed a brillare a partire dalle esigenze della vita quotidiana dell’intera comunità.
L’importanza di grandi opere ed infrastrutture è nota a tutti ma  non per questo si devono accantonare i bisogni e le necessità di cui gli abitanti di Leni, Rinella e Valchiesa dovrebbero stabilmente godere.
Questo è il mio programma che si sviluppa in piccoli punti di nevralgica importanza.
·    La riqualificazione di Leni e Rinella tramite opere di valorizzazione del territorio, ad esempio un piano dei colori che sia in armonia con la nostra isola, un rifacimento delle luminarie pubbliche o ancora tante aiuole fiorite. Le  villette di Rinella che con  semplici ritocchi possano ritornare ad essere quelle che in passato sono già state: oasi di ristoro e piccoli parchi -gioco per i più piccoli.
·    Riorganizzazione del processo di raccolta e smaltimento dei rifiuti con un incremento degli operatori ecologici.
·    Incentivazione dello sviluppo turistico tramite eventi culturali ed azioni mirate alla promozione dell'isola e del Comune di Leni.
·    Coordinazione del piano spiagge con il piano regolatore  ed il piano del porto.
·    Valorizzazione delle strutture pubbliche già esistenti destinandole ad un utilizzo più consono ai bisogni dei cittadini.
·    Le energie rinnovabili sono, insieme ad una visione più green dell'economia, le motivazioni per cui Salina è stata designata isola pilota nel progetto Clean Energy for EU Islands. E’ possibile tramite interventi mirati rendere Leni un Comune al passo con i tempi moderni.
Ad esempio con l’impianto di  una Casa dell'acqua si potrebbe diventare un comune plastic-free ed ancora promuovere ed incentivare tutte le fonti di energia rinnovabile.
·    Riserva Naturale delle montagne delle  Felci e dei Porri - Ottenere una gestione partecipata da parte dei tre Comuni dell’isola, in un’ottica di collaborazione per il bene comune dell’Isola che porti ad una creazione di nuovi posti di lavoro ed ad una conoscenza sempre migliore del proprio territorio in modo tale che l’offerta turistica sia ancora più ampia.
·    Impianto fognario -  Ampliamento del depuratore già esistente (il quale versa in situazione di criticità) in previsione di un possibile convogliamento, come da PRP, dell’impianto fognario del futuro PORTO.
·    Ripristino e messa in sicurezza delle antiche mulattiereLe vecchie mulattiere antecedenti la costruzione della strada rotabile che collegavano Leni a Rinella se opportunamente ripristinate e valorizzate possono essere un valore aggiunto e un’offerta ecosostenibile verso un turismo sensibile all’ambiente della nostra isola.

Lista "Il Cuore di Leni"
Bartolone Antonio 
Cucé Giuseppe
Donato Paola
Mastroeni Giulia
Lo Coco Cristian
Patanè Rocco
Lombardo Vittorio
Zagami Loredana

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.