Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2019

Vulcano. Consigliere Muscarà contesta contingibilità ed urgenza dell'ordinanza che sospende intrattenimenti musicali il 29 giugno.

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari 
Al Segretario Generale del Comune di Lipari 
Al Corpo di Polizia Municipale del Comune di Lipari 
Alla Stazione Carabinieri di Vulcano 
OGGETTO: Sospensione intrattenimenti musicali per giorno 29 giugno 2019. 
Sono venuto a conoscenza dell’ordinanza n 55 del 21/06/2019, emessa dal Comune di Lipari e notificata agli esercizi pubblici dell’isola di Vulcano in data odierna, 25/06/2019. 
- Richiamata l’autorizzazione di P.S. nr. 07/2019 rilasciata a Don Raffaele Letterio per la manifestazione denominata Premo Solidarietà in data 10/06/2019, Osservo in via preliminare che la vostra ordinanza è stata emessa in violazione di legge in quanto dichiarata contingibile e urgente. 
- Indichi l’Autorità Amministrativa, considerato che nella precitata ordinanza non sono indicati, quali siano i motivi della contingibilità e dell’urgenza ( salute e igiene pubblica, pericolo, emergenza….) Specifichi l’Autorità amministrativa considerato che l’autorizzazione a Don Letterio Raffaele è stata concessa in data 10/06/2019 perche l’ordinanza, n° 55 non sia stata emessa nella predetta data. 
- Osservo che nella succitata ordinanza n 55 sono presenti 2 gravissimi vizi di legittimità: 
1- Mancanza assoluta di indicazione dei motivi di contingibilità ed urgenza. 
2-La negata possibilità per gli esercizi pubblici di poter adire, con motivi di urgenza, al Tar o al Presidente della Regione, presentando motivato ricorso amministrativo avverso a tale ordinanza. 
- Si ricava l’impressione che oltre alle violazione di legge si sia fatto un ricorso all’emissione di un ordinanza che crea palese disparità tra gli esercenti locali, trovandoci in presenza di una manifestazione che per importanza è pari alle tante altre che si sono svolte e si svolgono sull’isola. Avendo riguardo che il premio solidarietà si concentra sulla consegna di detto premio a soggetti e indicando le motivazioni di tale assegnazione con l’eventuale intervento di autorità. 
Tale avvenimento nulla ha a che vedere con le manifestazioni religiose solo per le quali sono previste tali tipi di ordinanze allorquando si tratti di feste patronali. Perché le musiche ed i balli che fanno corona alle manifestazioni devono essere privilegiati rispetto alle emissione sonore di altri locali?? Mi permetto di suggerire una modifica a detta ordinanza n 55 limitando la sospensione, di ogni emissione sonora, per il solo tempo necessario alla consegna del premio e ai discorsi istituzionali. Non si comprende, inoltre, perché negli orari non coperti dalla manifestazione sia stata vietata l’emissione della musica. 
Illogigità manifesta e violazioni delle normative di legge tengono in piedi un ordinanza (omissis) limitativa degli interessi generali. 
Si chiede di conoscere se e quale soggetto privato o istituzione abbia richiesto l’emissione dell’ordinanza di cui trattasi. 
Vulcano 25/06/2019 
Consigliere Comunale Franco Muscarà

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.