Cerca nel blog

domenica 23 giugno 2019

Consegnate a Messina le medaglie d’onore per lunga navigazione di 1° grado. Tra i premiati il comandante Paino di Malfa


Il comandante Giuseppe (Pino) Paino, attuale presidente del consiglio comunale di Malfa, è stato premiato a Messina con la Medaglia d'onore per la sua lunga carriera marittima.La Medaglia d’onore concessa ai marittimi che hanno effettuato più di vent’anni di navigazione a bordo di navi mercantili.
La Medaglia d’onore di lunga navigazione è stata istituita con Decreto Luogotenenziale n. 127 del 1 marzo 1945 ed è concessa con Decreto del Presidente della Repubblica a quei lavoratori marittimi che hanno effettuato almeno 20 anni di navigazione.
Tale onorificenza rappresenta il giusto riconoscimento che lo Stato Italiano, attraverso l’Amministrazione Marittima, concede a tutti quei marittimi che per lunghi anni hanno lavorato, sul mare, a bordo delle navi in molte parti del mondo, effettuando un lavoro duro, di responsabilità, fatto di sacrifici e molti rischi e soprattutto caratterizzato da una lunga e sofferta lontananza da casa e dagli affetti.
Al comandante Paino le congratulazioni di Eolienews.
Oltre al comandante Paino sono stati insigniti della medaglia: Nostromo: Domenico Caristi; Nostromo: Antonio Mancuso; Marinaio: Salvatore Foti; Marinaio: Giovanni Musolino; Marinaio: Natale Sergi; Garzone di camera: Salvatore Aliberti.
Sono stati, inoltre, insigniti della medaglia d’onore di lunga navigazione, alla memoria, il Marinaio Francesco Arena, con la consegna della medaglia alla vedova sig.ra Angela Musolino, ed il Dispensiere Natale Merlino, con la consegna della medaglia alla vedova sig.ra Carmela Cesareo.
Le foto sono estratte dal gruppo "Malfa: il paese che vorrei" che ringraziamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.