Cerca nel blog

sabato 23 novembre 2019

Convegno “Equità e garanzia dei LEA nelle piccole isole” il 25 novembre a Roma sala auditorium Ministero della Salute

Si terrà il 25 novembre nella sala auditorium del Ministero della Salute di Roma (Via Giorgio Ribotta 5) il congresso “Equità e garanzia dei LEA nelle piccole isole”.
Il Ministero della salute, negli ultimi anni, si è attivamente impegnato ad ottimizzare l’assistenza sanitaria nelle isole minori e nelle località caratterizzate da eccezionali difficoltà di accesso all’assistenza sanitaria. Inoltre, ha sperimentato, con le Regioni, nuovi modelli organizzativi che permettessero di superare le barriere orografiche e di isolamento della popolazione che vive in questi territori. Nell’attuale fase di rilevazione dei risultati raggiunti e di pianificazione delle attività da intraprendere, la Direzione generale della programmazione sanitaria ha organizzato questa consensus conference con l’Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole (ANSPI), che da anni s’impegna per l’equità nell’accesso alle cure della popolazione insulare accanto ed in sinergia con le Istituzioni, con attività di ricerca ed organizzazione di eventi scientifici, e con l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (ANCIM), che, da anni, lavora per migliorare le condizioni e potenziare lo sviluppo economico, sociale e culturale di questi comuni, secondo piani organici e programmatici in sintonia con la programmazione nazionale, regionale e comunitaria.
L’obiettivo dell’evento, a cui parteciperanno esponenti di rilievo nazionale, è quello di condividere una policy sanitaria, per le piccole isole italiane, volta principalmente a migliorare l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza.
Al convegno seguirà l’emanazione di una conference statement.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.