Cerca nel blog

giovedì 18 marzo 2021

Covid, in Sicilia 789 nuovi casi e 14 morti. Si torna a vaccinare con AstraZeneca. Vila libera dall'EMA

Sono stati 789 i nuovi casi di covid in Sicilia registrati nelle ultime 24 ore. Ieri i nuovi casi erano stati 782. I morti sono stati invece 14 e il totale delle vittime del virus sale così a 4.397. E' quanto emerge dal bollettino del 18 marzo del ministero della Salute.

Sostanzialmente stabile la pressione sugli ospedali siciliani: al momento sono ricoverate 848 persone (ieri erano 850), delle quali 117 in terapia intensiva (ieri erano 116) e 731 in area medica (ieri erano 734). I guariti sono stati 279 e quindi il numero degli attuali positivi risale sopra la soglia psicologia di 15 mila: sono al momento 15.461 (14.631 dei quali in isolamento domiciliare).

Le vaccinazioni con Astrazeneca in Italia riprenderanno domani. È quanto ha dichiarato il premier Mario Draghi al termine della conferenza stampa dell'Ema durante la quale è stato dichiarato che "Il vaccino Astrazeneca è sicuro, non c'è alcun collegamento con le trombosi". Il verdetto dell'Ema, dopo i controlli effettuati, è stato comunicato in conferenza stampa. L'Aifa, però, ha precisato che domani, non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, l'agenzia italiana del farmaco procederà a revocare il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.