Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2022

Dal primo novembre un solo collegamento settimanale in nave da e per Napoli. Federalberghi perplessa sul ripristino della tratta Cefalù - Eolie

Dal primo novembre sino al 31 marzo del 2023, periodo considerato di bassa stagione, i collegamenti a mezzo nave sulla tratta Milazzo – Eolie - Napoli e viceversa, saranno effettuati da Caronte e Tourist isole minori solo una volta a settimana: il lunedì con partenza da Milazzo; il martedì con partenza da Napoli. 
Lo si evince dagli itinerari orari pubblicati dalla società di navigazione. Nel contempo, sulla stessa tratta, per quella che viene definita la media stagione (1° - 31 ottobre) sono previsti due collegamenti: il lunedì e il giovedì con partenza da Milazzo; il martedì e il venerdì con partenza da Napoli

Intanto con un comunicato "Federalberghi Isole Eolie esprime forti perplessità per la presa di posizione della Associazione Italia Nostra in relazione al “ripristino” della tratta Cefalù-Eolie.

Si tratterebbe - spiega il presidente Christian Del Bono - di una tratta che potrebbe, come di fatto avviene con le minicrociere, essere operata in regime di libero cabotaggio e per la quale non andrebbero impiegate risorse pubbliche.

Appare, inoltre, inopportuna e intempestiva la richiesta del Presidente di Italia Nostra, Edoardo Croci, che si aspetta una risposta prima delle prossime elezioni. Mentre il delegato per la sezione Eolie, Angelo Sidoti, ritiene che tale integrazione consentirebbe di ampliare ed incrementare l’offerta turistica nel territorio delle Eolie “senza per altro sacrificare le miglia già destinate ad altre tratte”.

Del Bono rammenta che il bando per i collegamenti marittimi integrativi della Regione Siciliana nasce con l’obiettivo di garantire un servizio alle isole minori, evidenziando come il drenaggio (inevitabile) di miglia e di risorse da altre tratte fondamentali per l’arcipelago, significherebbe impoverirne il grado di mobilità e di accessibilità per favorire mete della terra ferma non gravate dai disagi dell’insularità. Questa posizione è stata, per altro, condivisa formalmente in passato anche con altre Associazioni e Amministrazioni sin dalle fasi di consultazione pre-bando.

In definitiva, Federalberghi Isole Eolie non è contraria ad un’estensione della tratta Palermo – Eolie con scalo a Cefalù purché le extra miglia impiegate non comportino un maggiore onere per la Regione Siciliana a discapito di altre tratte strategicamente più rilevanti per l’arcipelago".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.