Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2022

Incendio a bordo di una imbarcazione. Esercitazione a Lipari della Guardia Costiera.

 


I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, sotto il coordinamento del Comandante del Porto, Tenente di Vascello (CP) Mario DE BELLIS, hanno condotto un’esercitazione volta a testare la prontezza di intervento in caso di incendio a bordo di unità navali. Nel caso di specie, è stato simulato un incendio a bordo di un peschereccio della locale flotta, ormeggiato al molo nord del porto di Marina Corta, con due membri d’equipaggio a bordo.

La richiesta di soccorso, lanciata via radio VHF alle ore 10:00 dal Comandante del peschereccio, ha fatto scattare immediatamente la macchina organizzativa dei soccorsi. Infatti, la dipendente Motovedetta S.A.R CP 818 è intervenuta immediatamente insieme ad una pattuglia a terra di militari che hanno raggiunto rapidamente il peschereccio, creando un’area di sicurezza al fine di consentire il corretto intervento alla squadra dei Vigili del Fuoco. Prezioso il contributo fornito in tal senso dal personale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale, nonché dal personale sanitario del 118 e del Gruppo Ormeggiatori e Battellieri delle Isole Eolie che, operando sotto il coordinamento dell’Autorità Marittima di Lipari ed in piena sinergia, hanno contribuito a garantire in maniera determinante la piena, corretta e brillante riuscita delle operazioni.

L’esercitazione di oggi, che si inserisce nell’ambito di una serie di attività che l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari effettua ad ampio respiro, ha il fine ultimo di testare il livello di training del personale, nonché garantire quelli che sono i compiti istituzionali volti alla salvaguardia della vita umana in mare, alla vigilanza e sicurezza in ambito portuale e tutela dell’ambiente marino e costiero, compiti d’Istituto prioritariamente demandati al personale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.