Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2022

Lipari: Riparte il 9 dicembre il Cineforum del Magazzino di Mutuo Soccorso

(di Sara Basile per Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie)

“La conoscenza è nella nostalgia. Chi non si è perso, non possiede”. È da questa frase di Pier Paolo Pasolini che prende spunto il cineforum invernale promosso dal “Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie” che - giunto al settimo anno - conferma il suo appuntamento con l’inverno isolano.

Con “Storie Ritrovate” ritorniamo con il nostro piccolo schermo, “lì dove il mare luccica”. A Marina Corta, dentro la sagrestia della Chiesetta del Purgatorio, insieme all’Associazione SS. Cosma e Damiano sempre presente a rinnovare la disponibilità dei propri locali, in assenza di altri spazi pubblici.

Ritroveremo memorie fatte di lotte non violente, insieme ad Amico Dolci, alla riscoperta di uno dei personaggi più poliedrici della seconda metà del Novecento italiano, Danilo Dolci; a partire da un piccolo seme, la lenticchia, le registe Costanza La Bruna e Claudia Speciale, ci racconteranno di quella tradizione millenaria conservata nelle mani e nella memoria di anziani contadini sulle piccole isole intorno alla Sicilia.

“Si ha nostalgia di esperienze vissute che nutrivano la nostra anima e si sono inaridite, sono divenute braci, benché non si spengano mai, e si possano misteriosamente riaccendere”.

Vi aspettiamo a partire dal 9 dicembre - ogni martedì e venerdì – alle ore 21:00! L’ingresso è libero!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.