Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2022

Stromboli. Escursioni solo sino a quota 290 ma con le guide. Il punto sull'eruzione in corso dell'INGV

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo ha emesso, stante l’attività vulcanica, un’ordinanza che, in via provvisoria, consente le escursioni sul vulcano solo sino a quota 290 con l’obbligo della presenza delle guide.

COMUNICATO INGV - OSSERVATORIO ETNEO

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che la colata lavica descritta nel comunicato del 4/12 (ore 17:53 UTC) continua ad essere alimentata e il fronte raggiunge la linea di costa. 

La colata fuoriesce da una fessura eruttiva che si è aperta poco a valle della bocca N2 dell'area craterica nord. A partire dalle ore 7:30 UTC circa di oggi, si osservano modeste esplosioni alla bocca eruttiva, con lancio di materiale grossolano che raggiunge l'altezza di qualche decina di metri sopra la bocca e ricade nelle immediate vicinanze; quasi assente l'attività esplosiva alle bocche dell'area craterica nord. 

Il rotolamento di massi lungo la Sciara del Fuoco produce cenere diluita che si disperde rapidamente in atmosfera. 

I flussi descritti nei comunicati del 4/12 (ore 15:35 e 17:35 UTC) hanno prodotto materiale fine di colore rossastro che è ricaduto abbondantemente sull'abitato di Ginostra. 

Dal punto di vista sismico, l'ampiezza del tremore vulcanico si attesta attualmente sui livelli medi. 

Si segnala alle ore 06:59 UTC l'accadimento di un terremoto di magnitudo locale pari a 1.2 localizzato a circa 2 km ad Est dall'abitato di Ginostra ad una profondità di 1 km. 

Dall'ultimo comunicato emesso, i segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo (GNSS e tilt), non hanno mostrato variazioni significative..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.