Cerca nel blog

domenica 4 dicembre 2022

Stromboli. La Prefettura: "Attivato il CCS, allontanate 8 persone da Piscità". Gli interventi del ministro Musumeci e di Giuffrè da Ginostra

 

COMUNICATO DELLA PREFETTURA DI MESSINA 

A seguito della comunicazione pervenuta alle ore 16,24 in merito alla rilevazione di un’onda di maremoto quantificata in circa 1,5 metri dalle boe di rilevamento poste in prossimità della “sciara del fuoco” di Stromboli, è stato immediatamente attivato in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per il monitoraggio della situazione e l’adozione delle attività di coordinamento eventualmente necessarie.

Dagli accertamenti immediatamente condotti con la collaborazione della Capitaneria di Porto che, tramite l’ufficio Circondariale di Lipari, ha disposto l’uscita di una motovedetta che si è portata da Lipari verso Stromboli per intercettare la preannunciata onda così da valutarne meglio la portata, ed in stretto raccordo con l’Arma dei Carabinieri ed il Sindaco di Lipari che aveva, nel frattempo, insediato il Centro Operativo Comunale, è stato possibile accertare che l’onda di maremoto si è progressivamente affievolita tanto da non comportare nessun fenomeno sulla terraferma, sia delle isole Eolie che delle coste siciliane o comunque recare disturbo alla navigazione.

Le attività del CCS, al quale stanno al momento partecipando Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale regionale, Capitaneria di Porto DRPC e Polizia Metropolitana, proseguono per un ulteriore approfondimento della situazione e, altresì, per monitorare la ricaduta di cenere registrata, a seguito della attività effusiva, in località “Piscità” e che, al momento, ha comportato l’allontanamento di otto persone residenti in quella zona.

L'INTERVENTO DEL MINISTRO NELLO MUSUMECI E DI GIANLUCA GIUFFRE' DA GINOSTRA

Su quanto accaduto a Stromboli registriamo una nota dell’onorevole Nello Musumeci, ministro della Protezione civile. “Ho sentito – ha dichiarato il sindaco dell’isola e sono in contatto con il Capo del Dipartimento di Protezione civile. Le notizie da Stromboli sono per fortuna rassicuranti: l’onda da tsunami di questo pomeriggio, alta un metro e mezzo, non ha fatto vittime ma solo danni non significativi. Mi conforta sapere che i sistemi di allarme abbiano funzionato e che il Centro operativo comunale sia stato prontamente istituito”. 
Da Ginostra torna a far sentire la sua voce il locale Comitato che, attraverso il portavoce Gianluca Giuffrè evidenzia: “Lo Stromboli continua a fare il suo lavoro da vulcano ed il costone roccioso di Ginostra, su cui poggia l’intero abitato, si sgretola sempre di più senza che vengano posti in essere gli interventi necessari, seppur appaltati e finanziati, per metterlo in sicurezza. Quando crollerà sarà una tragedia e ogni via di fuga verrà preclusa compreso l’approdo della frazione. Occorre intervenire subito”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.