Cerca nel blog

venerdì 21 gennaio 2022

Santa Marina Salina senza medico di base. Il sindaco si appella alla Procura


Dopo la protesta di stamane il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia scritto alla Procura della Repubblica di Barcellona, alla Prefettura , all’Asp oltre che alla Regione e al’Ancim:

A seguito della precorsa corrispondenza e, per ultimo, della ns/nota prot. n. 309 del 18.01.2022 con la quale, tra l’altro, si è provveduto a comunicare “ … che, in mancanza della nomine immediata del medico di base, si provvederà a informare la competente Autorità Giudiziaria, al fine di accertare eventuali omissioni da parte dei responsabili che hanno portato all’interruzione del fondamentale servizio di assistenza sanitaria a questa popolazione isolana.”, si comunica, per le valutazioni di competenza di codesta Spett.le Procura, che a tutt’oggi non è stato nominato il medico di base di questo Comune e che pertanto questa popolazione si trova priva dei servizi sanitari essenziali a questa Comunità.

Si comunica, altresì, alla Prefettura in indirizzo che nella mattinata di oggi un folto gruppo di cittadini, come paventato nella nota a cui si fa seguito, si è raccolta in prossimità dell’ambulatorio medico per protestare, chiedendo l’immediata nomina del medico di base ormai mancante da tre settimane.

Si ribadisce che il sottoscritto, nell’interpretare l’enorme senso di disagio e di frustrazione dei propri concittadini, al fine di scongiurare episodi volti al turbamento dell’ordine pubblico e di prevenire altre manifestazioni di protesta da parte di questa Comunità ormai giunta all’esasperazione, sarà costretto ad attivare forme incisive di protesta, al fine di vedere ripristinato il Diritto alla Salute della propria Comunità da parte delle istituzioni competenti sempre più distanti dai bisogni della gente. 

Nella speranza, ancora una volta, di ricevere immediate assicurazioni in merito da parte degli Enti a cui spetta provvedere in merito, auspicabili per la ripresa di un corretto svolgimento dei rapporti istituzionali, si inviano distinti saluti.

Il Sindaco

Dott. Domenico Arabia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.