Cerca nel blog

martedì 18 gennaio 2022

Mancata nomina medico di base a Santa Marina Salina: parte la diffida del sindaco Arabia

DA: COMUNE DI SANTA MARINA SALINA                                      UFFICIO DEL SINDACO

A: 

ASP di Messina - Direzione Generale; ASP di Messina - Direzione Sanitaria; Al Distretto Sanitario di Lipari

e p.c
 Regione Siciliana - Presidenza della Regione Siciliana; Regione Siciliana - Assessorato della Salute; Regione Siciliana - Assessorato della Salute - Dipartimento pe la Pianificazione Strategica; Regione Siciliana - Assessorato della Salute - Dipartimento pe la Pianificazione Strategica Servizio 6- Emergenza urgenza sanitaria - Isole minori ed aree disagiate; Prefettura di Messina; A.N.C.I.M. – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori

OGGETTO: Mancata nomina medico di base Santa Marina Salina -Urgente - Sollecito

A seguito delle note prot. 114 del 07.01.2022 e prot. 217 del 14.01.2022, entrambe rimaste prive di riscontro, relative alla mancata sostituzione del medico di base di Santa Marina Salina a far data dal 01.01.2022, e considerato che inspiegabilmente ad oggi questa popolazione è ancora priva del medico di base, circostanza non degna di un Paese civile e non più sostenibile, si invitano e diffidano le SS.LL. a voler nominare con la massima urgenza entro 48 h un medico di base per garantire i servizi sanitari essenziali a questa Comunità.

Poiché, nonostante il tempo trascorso a disposizione degli organi competenti, e considerate le numerose lamentele da parte della cittadinanza che giornalmente pervengono allo scrivente causate dalle enormi difficoltà riscontrate da oltre due settimane per accedere ai servizi di competenza del medico di base, si comunica che, in mancanza della nomine immediata del medico di base, si provvederà a informare la competente Autorità Giudiziaria, al fine di accertare eventuali omissioni da parte dei responsabili che hanno portato all’interruzione del fondamentale servizio di assistenza sanitaria a questa popolazione isolana.

Si informa altresì che il sottoscritto, nell’interpretare l’enorme senso di disagio e di frustrazione dei propri concittadini, al fine prevenire episodi volti al turbamento dell’ordine pubblico da parte di questa Comunità ormai giunta all’esasperazione, sarà costretto ad attivare ulteriori specifiche forme di protesta al fine di vedere ripristinato il Diritto alla Salute della propria Comunità.

Nella speranza di ricevere immediate assicurazioni in merito, auspicabili per un corretto svolgimento dei rapporti istituzionali, si inviano distinti saluti.


Il Sindaco

Dott. Domenico Arabia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.