Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2022

Affidamento lavori del porto di Vulcano. I comunicati dell'amministrazione Giorgianni e del Governo Musumeci

COMUNICATO STAMPA

Dopo aver ottenuto lo sblocco del lunghissimo iter per l'acquisizione dei pareri necessari e dopo lo svolgimento delle operazioni di gara da parte Dipartimento Regione alle infrastrutture, mobilità e trasporti su richiesta del Comune di Lipari, è stata formalizzata nella mattinata di oggi, 17 gennaio 2022, la consegna dei lavori di “Messa in sicurezza del Porto di Levante e di Ponente nell’isola di Vulcano con la sistemazione del molo foraneo e collegamento tra le banchine portuali e radice pontile attracco aliscafo” alla ditta CA.TI.FRA. S.r.l. di Barcellona Pozzo di Gotto.

Presenti, per il nostro Comune, il Sindaco Marco Giorgianni e l’Assessore ai lavori pubblici Gaetano Orto, l’Assessore Massimo D’Auria, il delegato municipale Giovanni di Vincenzo e i consiglieri Raffaele Rifici e Rosalba Abbondanza insieme alla Capitaneria di Porto di Lipari e alla Direzione lavori.
Si avvia dunque, la fase esecutiva di realizzazione dell'opera portuale che prevede la demolizione e totale dismissione dell'esistente pontile in acciaio (su cui gravava un parere di inagibilità del Genio Civile di Messina ancor prima dell’incidente con la nave Pietro Novelli del 2015) e la ricostruzione ex novo sullo stesso sito di una banchina portuale sicura e moderna: un cambiamento importantissimo che porterà all’isola una nuova immagine ma soprattutto una maggiore garanzia per i collegamenti marittimi e, dunque, più in generale, una migliore qualità della vita per abitanti e visitatori.

Come Amministrazione siamo pienamente soddisfatti che l’impegno profuso in questi anni abbia portato finalmente a questo storico risultato, assicurando a questo territorio una infrastruttura così determinante per il futuro dell’isola, per cui desideriamo ringraziare, ancora una volta, l’Assessore regionale Marco Falcone, gli Uffici Regionali e il Dirigente Carmelo Ricciardo.

L’Amministrazione Comunale


Infrastrutture, consegnati i lavori per il porto di Vulcano. Falcone: «Presto nuovo pontile per aliscafi»

Sono stati consegnati oggi gli attesi lavori di messa in sicurezza del porto di Vulcano, nelle Isole Eolie. A renderlo noto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone: «Manteniamo l’impegno assunto - dichiara - per avviare un’opera da tutti data ormai per perduta e che, invece, a breve cambierà il volto della porta delle Eolie. Purtroppo, isolani e frequentatori di Vulcano si erano quasi rassegnati a non poter utilizzare il pontile per gli aliscafi, danneggiato e in disuso da anni. Oggi invece il governo Musumeci apre il cantiere, malgrado per ben due anni, fra le altre cose, il progetto sia rimasto fermo al Ministero dell’Ambiente in attesa di valutazione. Sono lungaggini come queste - aggiunge l’assessore Falcone - a rendere il percorso di molte opere pubbliche un vero calvario a scapito dei cittadini, in Sicilia come nel resto d’Italia. Ma noi, in questi quattro anni alle Infrastrutture, abbiamo dimostrato che, con impegno e con una visione politico-amministrativa chiara, è possibile invertire la rotta».

La messa in sicurezza del porto di Vulcano, dal valore di 2.257.300,85 euro, era stata appaltata dal dipartimento regionale Infrastrutture alla fine del 2021. Ad aggiudicarsi l’opera l’impresa Ca.ti.fra srl di Barcellona Pozzo di Gotto (Me). Erano presenti alla consegna dei lavori il dirigente del Servizio Infrastrutture marittime Carmelo Ricciardo, i tecnici dell’impresa e il vicesindaco del Comune di Lipari, Gaetano Orto. L’appalto, della durata programmata di 360 giorni, prevede la messa in sicurezza del molo foraneo, la realizzazione di un nuovo pontile per gli aliscafi e il collegamento tra le banchine portuali. Il vecchio attracco, danneggiato nel 2015 e in abbandono, verrà demolito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.