Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2022

Grandi emozioni a Stromboli in memoria di Aimèe Carmoz.

COMUNICATI

Un’accoglienza straordinaria quella ricevuta a Stromboli il 23 Maggio in occasione della commemorazione di Aimèe Carmoz.

Ad attenderci anche i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, straordinari, dallo sguardo vispo ed interessato. Hanno colto certamente il seme piantato da questa donna unica.
Dopo una breve presentazione dell’evento, ognuno ha liberamente raccontato l’esperienza conoscitiva e di vita di Aimèe, tra momenti intensi e commoventi. Sono state, in particolare, esaltate le sue doti umane, la semplicità, la tenacia, e l’amore incondizionato per queste isole, per gli ambienti e le creature più fragili e bisognose di cura e attenzione.
La presenza delle scuole ha reso tutto più significativo e proficuo. Italia Nostra ha donato una targa al Biodistretto in memoria di Aimèe Carmoz.

Ringraziamo infinitamente l’amico Massimo Cincotta del Bar Ingrid che oltre ad averci accolto nella sua magnifica terrazza, ha offerto a tutti i bambini una granita ed un rinfresco agli adulti. Ringrazio l’onnipresente Vincent Cusolito per la logistica e per aver offerto il pranzo, Christian del Bono per avermi supportato anche in questa iniziativa, Pino il veterinario che ci ha guidati alla casa dove Aimée ha vissuto con la sua colonia felina, Angelo Sidoti per essere venuto da Torino per l’occasione, le maestre e professoresse delle scuole per aver concesso ai ragazzi di partecipare e tutte le altre figure sotto menzionate per la presenza e le testimonianze.
La pandemia e la morte della Carmoz hanno affievolito l’attività associazionistica dell’isola su determinati temi; speriamo di poter offrire il nostro contributo per promuovere nuove iniziative condivise. Un’isola e persone stupende ci hanno fatto sentire parte della comunità. Sinceramente grazie.
Sono intervenuti oltre il sottoscritto Presidente del Biodistretto Eolie:
Carolina Barnao (fondatrice e presidente di Scuola in Mezzo al Mare, bibliotecaria)
Chiaretta Maggio Metelli (ceramista ed amica di Aimée)
Claudio Utano (Presidente Ass. SULA, rappresentato per motivi di salute dal Sig. Zurro)
Christian Del Bono (in qualità di Presidente Federalberghi Isole Eolie e vice presidente del Biodistretto)
Angelo Sidoti (Presidente Italia Nostra Sez. Isole Eolie)
Paolo De Rosa (Presidente di Ass. No Profit Attiva Stromboli)
Davide Liuni (Presidente di Ass. VIS di protezione civile)
Pino Leonardo (Veterinario che opera sull’isola)
Vincent Cusolito (socio Biodistretto)

Grazie Stromboli
Il Presidente Biodistretto Eolie Aimée Carmoz
Danilo Conti


Di Angelo Sidoti Italia Nostra


Una giornata a Stromboli in ricordo di Aimée Carmoz.
Grazie al coinvolgimento di Biodistretto Eolie nella persona del Presidente Danilo Conti e Cristian Del Bono, Italia Nostra- sezione isole Eolie ha partecipato alla commemorazione della cara Aimée Carmoz.

Gli insegnamenti di una donna unica, energica ed incisiva, tutte caratteristiche di una vera combattente, sono ancora vivi nella mente di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla e conoscerla personalmente.

Aimée è stata un esempio per tutti noi e, pertanto, è nostro obbligo preservare i suoi insegnamenti nel rispetto dell'ambiente e degli animali, principi che devono sottostare alla base dell'educazione e del vivere civile.
Per tale motivo il ricordo della cara Aimée viene trasferito anche ai più giovani grazie alla scuola del territorio isolano che, con grande sacrificio e costanza, mantiene vivo il ricordo tramandato da insegnanti e residenti.

Sono molto soddisfatto, la giornata è stata molto formativa in quanto sono emersi i valori della Nostra comunità che, nella quotidianità, vengono dimenticati.

L'accoglienza che abbiamo ricevuto è stata esemplare, ha riaffiorato in me il ricordo dello spirito di familiarità e di comunità che "respiravo" da ragazzo nella mia Canneto.


L'isola Niura mi ha affascinato come sempre non solo per il paesaggio unico al mondo, ma soprattutto per la sua gente che custodisce i propri valori e le bellezze naturali.

Tra i progetti futuri, ci siamo prefissati la costituzione di un Presidio di Italia a Stromboli, che verrà intestato proprio alla nostra cara nonnina Carmoz.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.