Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2022

La fanfara Bersaglieri dei Peloritani “Maggiore Giuseppe La Rosa” ha rappresentato l’Italia in Belgio (foto e video)



La fanfara Bersaglieri dei Peloritani “Maggiore Giuseppe La Rosa” ha rappresentato l’Italia alla festa della Ducasse de Mons o Doudou dal 12 al 14 giugno.
E’ una festa locale basata su tradizioni ancestrali che si svolge ogni anno, a Mons in Belgio , città situata nella provincia dell'Hainaut ( regione vallone ). Viene spesso chiamato Doudou , dal nome di una melodia tradizionale che viene suonata durante i festeggiamenti. 
Dal 2005 , il Ducasse de Mons è stato riconosciuto come uno dei capolavori del patrimonio orale e immateriale dell'umanità da parte dell'UNESCO 
La fanfara si è esibita nei giorni 12 , 13 e 14 nelle varie piazze per poi concludere la sera del 14 con un carosello coreografico e musiche bersaglieresche nella piazza principale di Mons davanti ad un pubblico di circa 40000 persone. 
Alla fine, in chiusura prima degli spettacolari giochi pirotecnici, insieme ai gruppi musicali degli altri paesi e sotto la direzione (per tradizione) del Sindaco di Mons, Nicolas Martin, è stato suonato l’inno del “dou dou”, accompagnati dal canto di tutti i presenti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.