Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2008

Regolamentazione afflusso barconi e dintorni. La Greca scrive al sindaco

Una lettera è stata inviata dal dott. Pino La Greca al sindaco del comune di Lipari Mariano Bruno con oggetto" regolamentazione afflusso barconi e dintorni". Il testo:
"Signor Sindaco,
a distanza di quasi 20 giorni dalla mia prima nota, e nonostante alcuni suoi apprezzamenti non lusinghieri nei miei confronti rivolti ad alcuni miei amici e non espressi direttamente da Lei a me personalmente, torno a riflettere su quello che è successo nel corso del mese di luglio in merito alla regolamentazione dell'afflusso dei barconi nelle nostre isole.
La sensazione del si ricava e che, ancora una volta, l'intera materia sia stata trattata con grande ritardo e con un piglio autoritario da parte Sua poco consono ad un sindaco che deve collaborare sinergicamente con le altre forze dello Stato presenti sul territorio.
L'intera questione andava affrontata sin da quando, oltre 8 mesi fa, le forze di minoranza hanno presentato la richiesta di autoconvocazione del consiglio comunale con all'ordine del giorno “Stagione turistica 2008” collocata nell'ultima convocazione del consiglio al punto 13°.
Certamente le Sue iniziative recenti provocheranno un contenzioso tra il Comune di Lipari e le società di navigazione private che mi auguro non si risolva con ulteriori debiti fuori bilancio per l'Ente e con tasse a carico dei cittadini di Lipari.
Ritengo, doveroso, alla luce della convocazione del 5 agosto p.v., ritornare sulla problematica della istituzione dell’area marina protetta, posta al punto 9) dell'ordine del giorno, soprattutto dopo la condivisione del piano di gestione del sito Unesco da parte della Sua amministrazione.
Personalmente ritengo l'area marina protetta l'unico strumento in grado di consentire una regolamentazione complessiva per l’accesso nell’area e sui comportamenti da tenere all’interno della stessa. Ormai da anni si parla a Lipari dell'area marina protetta con soldi dei cittadini spesi per finanziare convegni, opuscoli, guide pubbliciterie, ecc. ecc.
Credo, signor Sindaco, che sia arrivato il momento di superare la gestione del “giorno per giorno”, ed avviare una reale programmazione sul territorio partendo proprio dell'area marina protetta, chiedendo agli organi competenti la conclusione dell'iter dell'area marina protetta di cui è titolare il ministero dell'ambiente guidato dall'on.le Prestigiacomo che conosce molto bene il nostro territorio.
Distinti Saluti.
Giuseppe La Greca