Cerca nel blog

lunedì 11 agosto 2008

Alicudi: Sabatini interviene sulla mancata sistemazione dell'elisuperficie

Una interrogazione è stata inoltrata dal consigliere comunale Adolfo Sabatini(Nuovo Giorno) al sindaco del comune di Lipari, al presidente del consiglio comunale, al responsabile della Protezione Civile e per conoscenza al presidente circoscrizione Filicudi-Alicudi.
OGGETTO: sistemazione elisuperficie di emergenza isola di Alicudi.
"Con nota del 26.07.2008 prot. n.85, il Presidente della Circoscrizione di Filicudi-Alicudi sig. Giovanni Rando, sollecitava un interveto atto a mettere in sicurezza e garantire il regolare uso dell’elisuperficie nell’isola di Alicudi.
A tutt’oggi, come confermatomi da alcuni abitanti dell’isola di Alicudi e da alcuni membri della Circoscrizione, nessun intervento è stato messo in essere a seguito della suddetta segnalazione.-
Considerato che l’intervento richiesto è di vitale importanza per la sicurezza sia di chi opera sull’area destinata all’atterraggio, sia per i piloti che devono procedere alla manovra di atterraggio, con la presente si INTERROGA l’Amministrazione per sapere:
come mai non si è proceduto alla normale verifica e manutenzione dell’elisuperficie;
chi è il responsabile della manutenzione di tutte le elisuperfici in uso al Comune di Lipari;
come mai l’Amministrazione non si è immediatamente attivata per assicurare l’intervento richiesto dal Presidente Rando, per mettere in sicurezza l’area al fine di consentire l’atterraggio anche nelle ore notturne;
di chi è la responsabilità dell’eventuale impossibilità di atterraggio nelle ore notturne in caso di necessità".