Cerca nel blog

mercoledì 13 agosto 2008

Editoriale: L'uomo del momento, i dubbi e le pietre in faccia"

Nel bene e nel male è sicuramente l'uomo del momento. E' il dott. Nico Russo, dirigente del IV settore del comune di Lipari e comandante pro-tempore della polizia municipale.
Nel bene poichè il suo operato a livello di controllo serale negli ultimi due giorni del centro storico di Lipari ha incontrato il plauso(e non è molto facile vista la sua predisposizione alla critica) anche del consigliere comunale Bartolo Lauria.
Nel male in quanto su di lui si sono concentrate le attenzioni prima dell'assessore Alfredo Biancheri, che ha rimesso la delega alla polizia municipale per incompatibilità e difformità di vedute proprio con lui, e stamattina del presidente del consiglio comunale Pino Longo che ha chiesto al sindaco Bruno, dopo una riunione tenuta con i capigruppo consiliari , la sua "testa". I motivi "ufficiosamente ufficiali" sarebbero almeno tre. Ma aspettiamo conferme.
Per il sindaco di Lipari, già alle prese con mille altre problematiche, si profila un Ferragosto, o quanto meno la vigilia, non certo tranquilla. Conoscendo le capacità, anche di mediazione, del dottor Bruno siamo certi troverà una soluzione. Ma è chiaro che la situazione non è più sostenibile da tutti i punti di vista. Così come è chiaro che nel meccanismo della polizia municipale qualcosa negli ultimissimi tempi è cambiato. Non si spiegherebbe, altrimenti, come, improvvisamente, i servizi notturni prima non possibili ora si effettuino. Ma c'è ancora di più. Oltre al comandante Russo in campo sono scesi anche alcuni vigili. Ma non si era sempre detto che non vi era disponibilità di alcuno ad effettuare servizio notturno?
Attenzione, nulla in contrario a che ciò avvenga...anzi...! Certo su questo improvviso "cambio di rotta" ci sorge più di un dubbio e più di un quesito. Forse sarà banale ma una risposta "sincera" ci piacerebbe averla. Ma probabilmente non arriverà mai.
Allora al dottore Russo, oggi più che mai al centro dell'attenzione, vorremmo dedicare un passaggio di una canzone in voga qualche anno fà e che ci sembra alquanto appropriato: "Tu lavori e ti tirano le pietre! Non lavori e ti tirano le pietre!. Qualunque cosa fai, ovunque te ne vai, tu sempre pietre in faccia prenderai!".
Buon lavoro dottor Russo e Buon Ferragosto....se possibile!