Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2008

Annunziata: Il crollo del muro di sostegno e l'allarme rimasto inascoltato

"Messa in sicurezza e ripristino dei luoghi strada provinciale 179, località Annunziata" è l'oggetto della forte e vibrante lettera che il consigliere Giacomo Biviano ha inviato al Presidente della Provincia Regionale di Messina, all’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici e Viabilità, al Direttore del “Servizio Progettazione e manutenzione strade” - 2° Distretto- Provincia Regionale di Messina, al sindaco del comune di Lipari, all’ Assessore comunale ai Lavori Pubblici, ai dirigenti del IV Settore e III Settore del comune di Lipari.
IL TESTO:
Gentili Signori,
In una precedente missiva del 12 maggio scorso avevo segnalato alle SS.VV., con ovvia preoccupazione, il pericolo rappresentato dal possibile cedimento del muro di sostegno che si ergeva ai lati della strada lungo la provinciale 179 che da Lipari conduce a Pianoconte e precisamente in località Annunziata.
Sempre nella stessa vi invitavo, quindi, ad “intervenire immediatamente per mettere l’area in sicurezza attraverso il riordino della struttura muraria, anche con interventi di somma urgenza”. Era inconcepibile che dopo oltre due anni dal posizionamento di alcune transenne che delimitavano l’area, con ovvi pericoli per la stessa circolazione stradale, non era stato effettuato alcun intervento di messa in sicurezza e ripristino dei luoghi.
Ma questa è storia passata. Infatti, la scorsa notte è accaduto quello che volevamo non accadesse mai. Parte del muro di sostegno è crollato riversandosi lungo l’intera carreggiata, con ovvi disagi per la stessa circolazione stradale, rimasta bloccata per ore, e con lo scampato pericolo di trovare sotterrato qualche autoveicolo o peggio ancora motociclo. Il buon Dio e la stessa Madonna dell’Annunziata hanno vegliato anche questa volta. Ma fino a quando dovremmo affidarci ai Santi per circolare con serenità lungo quelle strade sprovviste, per giunta, alcune, della stessa polizza assicurativa?
Ma Lei, Presidente Ricevuto, nella sua prima visita al nostro Comune, non aveva promesso che avrebbe fatto di tutto, interessando gli stessi Dirigenti dell’Ente Provincia, per scongiurare simili pericoli nel nostro comprensorio?
Siamo stanchi! Stanchi della solita burocrazia e della scarsa immediatezza; stanchi di dover sentire giustificazioni del tipo: “Questo è di competenza della Provincia; No, questo è di competenza del Comune”. Basta! Prendetevi le vostre responsabilità e se non siete in grado di fare il vostro lavoro ditelo, ma per favore non prendeteci più in giro.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
“Partito Democratico”
Giacomo Biviano