Cerca nel blog

domenica 14 settembre 2008

Aggiornamento nubifragio

Sembra essere meno grave del previsto la situazione lungo la provinciale Lipari-Canneto all'altezza di Bagnamare. Dopo la chiusura al traffico dell'arteria stanno operando in zona gli uomini della Protezione civile comunale. Con l'ausilio di una pala meccanica si sta liberando l'arteria dal fango e dai detriti. Da quanto si apprende quello che inizialmente sembrava uno sprofondamento potrebbe essere qualcosa di molto meno grave. Sembrerebbe che l'acqua infiltrandosi abbia fatto saltare l'asfalto. Se questa tesi dovesse essere confermata l'arteria potrebbe essere riaperta, con le opportune precauzioni, già nelle prossime ore.
Intanto si tenta di fare un primo bilancio della situazione. Le situazioni più complesse sembrano essere quelle di Lipari(una quindicina sono state le chiamate per interventi vari arrivate ai vigili del fuoco) e Vulcano. Nelle due isole a monitorare la situazione e a organizzare i primi interventi vi sono l'assessore Corrado Giannò(Lipari) e il sindaco Mariano Bruno e il dirigente Domenico Russo(Vulcano). Nessun particolare problema a Stromboli e Panarea. Qualche piccola frana, già in fase di rimozione, ad Alicudi e Filicudi. Qualche smottamento, fango e pietrisco si segnalano dalle sedi stradali di Salina.
A Lipari le zone più colpite appaiono essere quelle di via Roma-Marina Corta, Zinzolo, Bagnamare e alcune stradine delle zone alte dell'isola. Detriti e pietre sono sparsi un po ovunque e occorrerà sicuramente del tempo per riportare tutto alla normalità.