Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2008

Filicudi: Niente prescrizione di farmaci senza medico di base

Dal primo ottobre a Filicudi sarà sospeso il servizio di medicina di base svolto, fino ad adesso e da circa un anno e mezzo, in mancanza del cosidetto "medico condotto" dai sanitari della locale guardia medica. Da allora i filicudari, per una semplice prescrizione di farmaci o di esami diagnostici, saranno costretti, mare permettendo, a recarsi a Lipari con un dispendio economico e di energie.
Alla base della sospensione è stato spiegato ai cittadini vi è il fatto che il servizio di medicina di base è un compito che per i sanitari della guardia medica è extra contrattuale ed è stato svolto, fino ad adesso, solo ed esclusivamente per etica professionale. Nello specifico, infatti, i sanitari di guardia medica dovrebbero, sempre per contratto, svolgere continuità assistenziale completando cioè il lavoro del medico curante e non sopperendolo in toto. Una sostituzione sicuramente ben accetta dai filicudari, che non finiranno mai di ringraziare i sanitari della guardia medica che gli sono andati incontro, ma che forse ha finito per "favorire" i continui rinvii per l'assegnazione del posto vacante di medico di base.
C´è da aggiungere, inoltre, che dal 15 settembre sarà eliminato anche il raddoppio diurno della guardia medica, per cui sull´isola ci sarà soltanto un dottore. Gli isolani, sempre più isolati, chiedono a gran voce che si faccia qualcosa per avere una assistenza sanitaria anche attraverso il medico di base.