Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2008

Giulio China: nuova lettera all'ATO

Una nuova lettera è stata inviata dall'assessore comunale all'ecologia Giulio China all'amministratore delegato dell'ATO eoliana, Domenico Fonti.
Il testo:
"Facendo seguito alla nota precedente, ribadisco l'insufficienza del servizio dei rifiuti e preciso che è nelle mie funzioni di delegato all'ecologia, vegliare affinchè vengano rispettate tutte le condizioni richiamate nei contratti e nelle convenzioni.
E proprio per lo zelo che lo contraddistingue e che non pone deroghe al rispetto delle regole che le chiedo ancora - e con piu' forza - la sua piena e dovuta collaborazione affinchè le clausole contrattuali che l'ente ha posto in essere con la società appaltante, vengano fatte rispettare. E' vero che compete all'amministrazione comunale controllare il territorio, cosi' come compete all'Ato verificare che le ditte appaltanti si attengano al rispetto imposto dai contratti e cioè:
1) che i mezzi di raccolta rifiuti vengano forniti di disinfettante per attuire i cattivi odori;
2) che i cassonetti vengano lavati e disinfettati con la giusta frequenza;
3) che utilizzi la spazzolatrice nel centro urbano;
4) che i vicoli vengano quotidianamente spazzati.
A fronte di quanto - al momento - non è stato fatto, pur guardando al servizio e alle problematiche annesse, non è certo da attribuire a codesta amministrazione il mancato incremento di risorse, atteso che il divieto di aumentare le tasse sulla tarsu, discende da una legge e non dalla nostra discrezionalità.
Il giusto servizio va comunque effettuato e sta alle sue competenze trovare il modo che venga eseguito in maniera corretta, al fine di assicurare al paese pulizia e decoro".