Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2008

Punta Castagna: Lettera alla Procura dell'assessore Giulio China

Una lettera è stata inviata alla Procura della Repubblica di Barcellona, per la precisione ai dottori Olindo Canali e Francesco Massara, dall'assessore comunale al Patrimonio, Giulio China.
Ha chiesto di sapere, per quanto riguarda l'area di Punta Castagna di Lipari, soggetta a suo tempo (agosto 2007) a provvedimento di sequestro da parte dell'autorità giudiziaria nel contesto dell'operazione più ampia inerente la zona pomicifera di Porticello, qual è lo stato attuale dell'iter giudiziario e quali autorizzazioni il comune di Lipari dovrà ottenere per poter ottemperare a precise disposizioni da parte dell'Unesco onde consentire la permanenza del sito eoliano fra quelli dichiarati "Patrimonio dell'Umanità".
«Una di queste disposizioni - ha sottolineato l'assessore China - riguarda la rimozione delle scorte di pomice, lì concentrate, ed il piano di loro utilizzo che dovrebbe essere soggetto ad una valutazione dell'impatto sull'ambiente marino». Come si ricorderà, e come recentemente sottolineato dai consiglieri comunali Francesco Megna e Gesuele Fonti in una dettagliata interrogazione inoltrata all'amministrazione Bruno, la 32. sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco, riunitasi a Quebec City nel luglio scorso, aveva sottolineato come, entro il primo febbraio 2009, si doveva dare piena attuazione a 8 condizioni ancora non soddisfatte (in precedenza erano 9) ed inerenti il sito delle Eolie. L'unica condizione soddisfatta era il blocco dell'attività mineraria pomicifera. Mentre sul "banco degli imputati" restano ancora, oltre alla rimozione delle scorte di pomice su cui è intervenuto l'assessore China con la lettera alla Procura, il piano di gestione presentato, il funzionamento dell'ente gestore e i finanziamenti su cui può contare, il ripristino della vegetazione nelle aree di cava, la modifica dei confini del sito Unesco sulla base della riserva di Lipari, la mancata istituzione del parco regionale delle isole Eolie che dovrebbe comprendere anche le aree marine protette, la mancata considerazione nel piano di gestione delle zone costiere e marittime. Infine, così come riportato testualmente nel verbale della commissione Unesco «l'allargamento del porto di Lipari».