Una diffida per mancata risposta ad interrogazione del 18.12.2007 prot. n.41165 avente per oggetto “problematica coperture in eternit/amianto” è stata inoltrata dal consigliere comunale Adolfo Sabatini al Sindaco del Comune di Lipari, dott. Mariano Bruno
e p.c. al Segretario e Direttore Generale e al Presidente del Consiglio Comunale.
Sabatini, tra l'altro, ha evidenziato come " in data 18.12.2007 con interrogazione assunta al protocollo generale del Comune di Lipari al n. 41165, il sottoscritto inoltrava una interrogazione indirizzata al Sindaco, al Dirigente Domenico Russo, all’Assessore Giulio China e al Dirigente Sanitario AUSL 5, con la quale si segnalava che molti cittadini avevano sollecitato allo scrivente di porre attenzione alle numerose coperture realizzate con eternit/amianto e che quindi le stesse rappresentato grave epricolo per la salute pubblica e specificatamente chiedevo di sapere cosa l’Ammnistrazione Comunale avesse fatto per eliminare tale grave pericolo.
Che l’unica nota ricevuta dalla scrivente è a firma del rag. Giovanni Biviano che in qualità di responsabile dell’ufficio – 4° settore – 4° servizio Uff. Ecologia e Tutela Ambiantale scrive al sottoscritto e per conoscenza al Sindaco, all’Assessore Giulio China, Al Dirigente Domenico Russo, al Comando di Polizia Municipale ed al Responsabile dell’UTC;
Che la stessa interrogazione alla data odierna, non ha ricevuto compiuta risposta ne dal Sindaco Bruno, ne dal Dirigente Russo, ne dall’Assessore China".
Sabatini, inoltre, ha diffidato il sindaco "a rispondere nei termini di legge all’interrogazione presentata e assunta al N° 14801 del protocollo generale dell’Ente in data 20 aprile 2009 e riformulata in data 08/10/2009 con protocollo N°38081 e a fornire gli atti richiesti.
Qualora a seguito della presente non pervenga entro ulteriori 20 giorni nessuna risposta e nessuno degli atti richiesti il sottoscritto adirà per ulteriori vie che riterrà opportuno".