Cerca nel blog

sabato 26 marzo 2011

Discarica di Lami. I cittadini non vogliono altri "soprusi"

COMUNICATO

A seguito della preoccupante interrogazione presentata dal Consigliere comunale dott. Francesco Megna  sulla gravissima situazione della discarica di Lami/Malopasso e sulle indiscrezioni circa la possibile riapertura della stessa, disposta dal Commissario straordinario per l'emergenza idrica delle Eolie, per poter smaltire (abusivamente?), nella discarica già chiusa con decreto, materiale di risulta e di scavo proveniente dai lavori per il dissalatore di Lipari,   ho convocato, con assoluta urgenza, per domani alle ore 19,  una riunione del direttivo dell'Associazione  Borgata Lami.
Non osiamo minimamente pensare che si vuole portare un’enorme quantità di materiale da risulta per coprire e/o nascondere "la bomba ecologica" (come fa capire l'ARPA nella propria relazione) che da anni  cova nella discarica di Lami/Malopasso.
Tale assurda ipotesi (se confermata)  fa pensare a quanto si vuole fare nella centrale nucleare del Giappone di Fukushima per raffreddare i reattori nucleari (sic!).
Orbene, dopo avere tollerato, specialmente negli ultimi 5 anni, ogni forma di presa in giro e di mortificazione, non avendo più intenzione di subire soprusi da parte di  chicchessia,  di volerci vedere chiaro su tutto,  di evitare che la Borgata possa ritornare nell'incubo di veder circolare nuovamente camions in strade non collaudate e d’enorme pericolo per la sicurezza di tutti,  è intenzione unanime del direttivo, dare incarico ad un legale e chiedere, nostro malgrado, l'intervento della Magistratura per fare chiarezza sull'intera vicenda  al fine di tutelare la salute dei cittadini della frazione.
Inoltre, sarà messa in atto ogni forma di protesta civile e democratica  ritenuta valida per difendere i diritti dei cittadini liberi  di questa piccola Borgata che, con tanti sacrifici, solo dei propri abitanti, ha fatto di tutto, in questi ultimi anni, per ridare dignità e valorizzare quel meraviglioso e affascinante territorio di Lami, abbandonato, come altri, al proprio destino.

Lipari, 25 Marzo 2011
                                                                                       Saverio Merlino (pres.te Ass. Borgata Lami)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.