Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

I sarcofagi abusivi di via XXIV Maggio a Lipari e la disposta rimozione non eseguita


LETTERA APERTA
AL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ILLECITI DEL COMUNE
di Aldo Natoli
 A seguito della segnalazione del sottoscritto la Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina in data 03.01.2008 con soprintendenziale prot. n° 4105 ha rigettato la richiesta di compatibilità paesaggistica delle panchine e fioriere (sarcofagi) realizzate dal Comune lungo la via XXIV Maggio di Lipari disponendone la loro rimozione. Ma a distanza di anni tutto tace, e non mi risulta che ci sia stato un ripensamento da parte del Servizio dei Beni Paesistici della Soprintendenza BB.CC.AA.. Poiché la gestione del Servizio Illeciti in questi anni è stata condotta dalla S.S. con professionalità, correttezza, e soprattutto con molto equilibrio, ho motivo di ritenere  che il provvedimento dell’Istituto messinese, del quale invio copia,  non sia  stato trasmesso al Suo Servizio dall’ufficio che lo detiene opportunamente.
Le chiedo pertanto di voler effettuare le dovute verifiche per dare con urgenza esecuzione a quanto disposto dalla Soprintendenza BB.CC.AA.
Sono convinto che la S.S. condividerà che, così come vengono abbattute le case dei cittadini che non rispettano la Legge, altrettanto debba essere fatto, e direi principalmente,  per i lavori eseguiti abusivamente dal Comune.
Naturalmente, e di questo mi farò carico di informare la Corte dei Conti, le spese delle opere abusive realizzate e della rispettiva demolizione dovranno essere poste a carico dei responsabili dei lavori. Altrimenti i cittadini verrebbero “beffeggiati” due volte.
In attesa Le invio distinti saluti. 
Aldo Natoli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.