Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Un libro francese che parla delle Eolie. La segnalazione di Davide Cortese

Titolo: Vango - Tra cielo e terra
Autore: Timohtèe De Fombelle
Editore: San Paolo
Data uscita: Febbraio 2011
Pagine: 400

TRAMA:
Parigi 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini sono in attesa di essere ordinati sacerdoti. Tra questi c’è Vango, diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto, perché – un attimo prima che la cerimonia abbia inizio – la polizia fa il suo ingresso nel sagrato della chiesa per arrestarlo.
Ma quale crimine ha commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale. La polizia però non è la sola a interessarsi al ragazzo, anche una giovane donna segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall’aspetto losco che apre il fuoco contro di lui. Scampato all’arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell’assassinio del sacerdote.
Chi è che trama alle spalle di Vango, e chi è Vango in realtà?Cresciuto nelle isole Eolie, dove era misteriosamente arrivato a tre anni insieme alla sua nutrice,“Madamoiselle”, che lo ha amato come un figlio, del suo passato non è dato sapere molto nemmeno a lui.Attorno a Vango ruotano personaggi storici come Hugo Eckener, capitano del Graf Zeppelin, e altri di fantasia come Zefiro, il monaco a capo del convento segreto dell’isola di Alicudi. Poi c’è Ethel, scozzese, ricca, giovane e profondamente innamorata di lui. Per finire ci sono i nemici, terribili, spietati, uno per tutti: Stalin! Proprio lui: il dittatore sovietico in persona.
Fonte: http://www.facebook.com/l/04670b_3eb28AKAx7HBbxw6f7YQ/www.sfogliando.com Sfogliando: Recensione: "Vango - Tra cielo e terra" di Timothèe De Fombelle http://www.facebook.com/l/04670qyH3KFfHfxjihYtJUC9uGw/www.sfogliando.com/2011/02/recensione-vango-tra-cielo-e-terra-di.html#ixzz1HWFPWL00

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.