Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

Legambiente scrive al Sindaco Campodonico per sostenere il Comitato “Antidepuratore Via Betti - Rapallo Centro” (dicembre 2010)

Riceviamo da Adolfo Sabatini e pubblichiamo la lettera che Legambiente Tigullio ha inoltrato al Sindaco di Rapallo Campodonico a sostegno dell'’azione che il Comitato “Antidepuratore Via Betti - Rapallo Centro” contro la localizzazione in centro città della struttura.
Gent.Sig. Sindaco della Città di Rapallo Avv. Dott. Mentore Campodonico,
con questo breve comunicato LEGAMBIENTE vuole sostenere l’azione del Comitato Antidepuratore Via Betti - Rapallo Centro”.
LEGAMBIENTE sottolinea che l'’opera è assolutamente necessaria, oltre ché imposta dalle norme europee e nazionali, tuttavia ritiene che la localizzazione nel sito di “via Betti ex-scalo ferroviario” non sia idonea alla realizzazione del completamento del'l’impianto di depurazione delle acque reflue del Comune di Rapallo.
LEGAMBIENTE, inoltre, prende atto delle conseguenze che il nuovo depuratore di Genova Quinto sta avendo sulla popolazione di Quinto e che ha portato, a causa dei miasmi, la stessa a condurre la propria protesta sui giornali e telegiornali nazionali fino a giungere ad un esposto alla Procura della Repubblica.
Questo dimostra quanto un impianto tecnologico di depurazione debba essere localizzato lontano dal centro urbano per evitare problemi e disagi alla popolazione.
Tutte le problematiche relative alla localizzazione scelta dall’Amministrazione Comunale, e già state oggetto di precedenti comunicazioni da parte del Comitato, sono condivise da LEGAMBIENTE.
Per queste motivazioni LEGAMBIENTE convocherà una conferenza stampa la prossima settimana in cui saranno analizzate e proposte altre localizzazioni che presentano minori problematiche, sia in fase di realizzazione che in fase di gestione dell'’impianto, rispetto al sito di “via Betti ex-scalo ferroviario”.
Siamo, pertanto, dispiaciuti di apprendere che il Piano Urbanistico Comunale appena adottato comprovi la destinazione del depuratore nel sito di “via Betti ex-scalo ferroviario”, senza che sia stato avviato un confronto con il Comitato, che ha lavorato per l’individuazione di localizzazioni alternative.
Alla luce di quanto sopra LEGAMBIENTE chiede al Sig. Sindaco un incontro per affrontare insieme le soluzioni alternative volte a garantire una migliore riuscita dell'’opera e minori disagi alla Città di Rapallo.
Massimo Maugeri (Legambiente Tigullio)

UN VIDEO DI PRIMO CANALE  (cliccare sul link)
http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=34927

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.