Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2011

ARS. Si riparla della riduzione di parlamentari

L'Assemblea regionale siciliana, nella seduta pomeridiana di martedì 22 novembre 2011 presieduta dal vice presidente Camillo Oddo, ha discusso le interrogazioni e le interpellanze alle quali ha risposto l'assessore alla Salute Massimo Russo.
Ha discusso ed approvato anche un ordine del giorno che impegna il Presidente della Regione a promulgare , con l'omissione delle parti impugnate dal Commissario dello Stato, la delibera legislativa approvata recante "Interventi per lo sviluppo dell'agricoltura e della pesca. Norme in materia di artigianato, cooperazione e commercio. Variazioni di bilancio".
Nel corso della seduta il Presidente ha comunicato che la Conferenza dei Presidenti dei gruppi parlamentari riunitasi oggi 22 novembre, presieduta dal Presidente Francesco Cascio, presenti i vice presidenti Santi Formica e Camillo Oddo, con la partecipazione del Presidente della Regione Raffaele Lombardo, ha deciso il seguente programma: la discussione in Aula dei documenti finanziari avrà inizio lunedì 12 dicembre. A tal fine la commissione bilancio concluderà i propri lavori entro venerdì 9 dicembre.
La prevista finestra legislativa avrà inizio martedì 29 novembre e si concluderà mercoledì 7 dicembre.
Le commissioni sono autorizzate a riunirsi per definire prioritariamente il parere sui documenti finanziari e completare l’iter dei disegni di legge individuati per l’esame nell’ambito della finestra legislativa programmata nella Conferenza dei capigruppo ed in particolare: la I Commissione, in riferimento al disegno di legge di modifica dello Statuto in materia di riduzione del numero dei deputati, definirà l’esame dello stesso in tempi utili per la trattazione nella predetta finestra. Qualora la Commissione non esprima il proprio parere nei tempi programmati, il disegno di legge a firma dei componenti del Consiglio di Presidenza e di tutti i capigruppo sarà iscritto nel testo dei proponenti all’ordine del giorno dell’Aula nella seduta di mercoledì 30 novembre; la II e III commissione completeranno l’esame del disegno di legge sulla “Costituzione dell’Istituto regionale delle attività produttive” (IRSAP); la V Commissione completerà l’esame del disegno di legge sulla “Promozione della scuola alfamediale”; la VI Commissione darà priorità al disegno di legge sulle “Norme in materia di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie”.
La Conferenza ha altresì deciso di inserire tra le priorità il disegno di legge già approvato dalla Giunta, ed in corso di presentazione all’Ars, in materia di proroghe di contratti.
L’Aula terrà seduta dal martedì 29 novembre a giovedì 1 dicembre e da martedì 6 dicembre a mercoledì 7 dicembre per l’esame dei disegni di legge sopra individuati nel frattempo esitati dalle competenti commissioni nonché per l’esame dei seguenti disegni di legge già pronti per l’Aula:
1) “Ricollocazione del personale dell’Ente autonomo Fiera del Mediterraneo” (relatore onorevole Apprendi).
2) “Riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico”. (relatore onorevole Mancuso). Al predetto disegno di legge il Governo ha preannunciato un emendamento relativo all’emergenza abitativa nel comune di Favara.
3) “ Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento della Repubblica ai sensi dell’articolo 41 ter, comma 2, dello Statuto recante ‘Modifiche e integrazioni dell’articolo 36 dello Statuto della Regione, in materia di entrate tributarie’” (relatore on. Vinciullo).
L’Aula esaminerà altresì il disegno di legge n. 790 (riduzione deputati).
In riferimento, infine, al disegno di legge di iniziativa popolare di istituzione della provincia regionale di Gela, che la Conferenza dei capigruppo in data 18 ottobre 2011 ha deliberato di calendarizzare dopo la conclusione della sessione di bilancio, la I Commissione legislativa che ha già completato l’esame delle parti di propria competenza sui disegni di legge bilancio e finanziaria, è invitata ad avviare l’istruttoria del predetto disegno di legge. In tale sede la Commissione convocherà in audizione, i rappresentanti del comitato promotore, per una maggiore completezza dell’esame di propria competenza. Resta naturalmente ferma la necessità della valutazione degli aspetti finanziari da parte della Commissione Bilancio.
Il Presidente Oddo ha rinviato i lavori d'Aula a martedì 29 novembre alle ore 16.00 con all'ordine del giorno la discussione dei disegni di legge riguardanti: 1) Riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico; 2) Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento della Repubblica ai sensi dell’articolo 41 ter, comma 2, dello Statuto recante "Modifiche e integrazioni dell’articolo 36 dello Statuto della Regione, in materia di entrate tributarie"; 3) Ricollocazione del personale dell’Ente autonomo Fiera del Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.