Cerca nel blog

sabato 26 novembre 2011

Un mio pensiero (di Angelo SidotI)

Riceviamo e pubblichiamo;
Carissimi,
mi sono reso conto che lavorare con serenità ad un nuovo progetto "politico" nel nostro Paese e' un'impresa non da poco.
Incomprensioni, mancanza di dialogo, invidie, gelosie, voglia di primeggiare, convinzioni di essere unici detentori del modo di fare politica, approccio alla risoluzione dei problemi, polemiche inutile e sterili, compromessi, promesse, garanzie, "sono elementi che minano un'azione di rinnovamento".
Tale rinnovamento dovrebbe avere come base un obiettivo comune e largamente condiviso.
Ma qual'e l'obiettivo comune per NOI?
Alcuni mi dicono che forse ho sbagliato ad affrontare queste questioni in un forum su Facebook.
Ma con tutta sincerità devo dirvi invece che mi sento soddisfatto dell'iniziativa intrapresa.
Un risultato penso di averlo raggiunto :  ho acceso la voglia ed il desiderio di molta gente di esprimersi in pubblico, occupandosi dei problemi del proprio paese esponendosi in prima persona affrontando alcune discussioni in un luogo ormai visibile a migliaia e migliaia di persone ovvero Facebook.
Purtroppo l'Eoliano di oggi ha dei limiti come:  la difficoltà ad affrontare un confronto costruttivo, la resistenza ad una discussione allargata, la non partecipazione ai problemi del paese, insomma cerca sempre di isolarsi.
Mentre quello l'obiettivo comune per noi e' l'unione.
In questi giorni assistiamo nell'area del cosiddetto terzo polo alla costruzione di una alleanza aperta, a quanto appare, anche a SEL (sinistra ecologica e libertà).
Staremo a vedere quali  programmi ci presenteranno e se effettivamente questa Unione ha come fondamento un spirito politico condiviso di cui parlavo in precedenza (SEL secondo me avrà qualche difficoltà a seguirli vista la propria ideologia politica).
La destra e' completamente assente. Non vi sono: segnali concreti,  ricerca di alleanze, un  programma politico e non di meno una candidatura di un proprio rappresentante a sindaco. Anzi su quest'ultimo punto vi e' una rosa di candidati che  diffonde sul web segnali contrastanti  in alcuni casi ricerca di intese  ed in altri pure e semplici smentite.
Di contro Mpa sta a guardare attendendo, pertanto, il maturare degli eventi e quindi individuare il migliore alleato (diciamo cosi......).
Questo scenario secondo me desta una grande  preoccupazione in quanto ci troveremo "forse" con un'unica alleanza allargata che non favorira' il confronto tra le diverse correnti politiche e l'eventuali liste civiche, ma invece l'imposizione di una linea ben tracciata.
Sara' così? il programma del cosiddetto terzo polo e' un programma accettabile? L'anima critica della sinistra rappresentata da Sel avrà un suo ruolo o verra' emarginata? La Destra ed Mpa cosa faranno?
Come vedete mi sono soffermato ad analizzare cio' che sono i comportamenti dei cosiddetti partiti ed i loro orientamenti.
Ho tralasciato, pertanto, il pensiero del nostro gruppo da molti battezzato come il "Nuovo".
Quale dovrebbe essere il ruolo di un eventuale "Nuovo". Certo io vorrei che la nostra idea rappresentasse l'alternativa alle prossime elezioni non ve lo nascondo.
Ma mi rendo conto che e' un progetto molto ambizioso.
Bisogna  lavorare duro  per fare diventare nei prossimi due mesi questa idea virtuale una concreta concreta realtà.
Ritengo che all'interno del gruppo vi sono elementi che potrebbero dare un contributo alla formazione di una alternativa valida.
Certo non bisogna precludere un'apertura alle altre correnti politiche e quindi non chiudersi di fronte ad eventuali coalizioni. Il confronto sta alla base della realizzazione di un progetto comune che ha come obiettivo la crescita e lo sviluppo del nostro arcipelago.
Con alcuni del gruppo stiamo lavorando ad un nostro programma e quindi stiamo andando oltre quelle linee guida indicate inizialmente cogliendo anche gli spunti che nello stesso gruppo "scegli il tuo nuovo sindaco" sono stati espressi dagli iscritti.
Attraverso Facebook stiamo pertanto condividendo con un campione di concittadini pensieri e progetti.
Attendiamo pertanto che la politica faccia i propri passi per dare anche il nostro contributo in occasione di prossimi incontri.
Spero che queste mie esternazioni vengano percepite in modo corretto e che non vengano come solito  strumentalizzate.
Voglio soltanto con questa lettera comunicare agli iscritti al gruppo il mio pensiero e le iniziative che abbiamo pensato di fare insieme.
Un caro saluto a tutti Angelo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.