Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2011

C' è un Rando di Filicudi "sconosciuta" medaglia d'argento al valor militare. L'appello di Peppe Cirino per dare il giusto risalto a questo eoliano.


Egr. Direttore,
a seguito di una ricerca storica sui caduti Eoliani della Grande Guerra, mi sono imbattuto nel nome di un ragazzo, partito dalle nostre isole ed inghiottito come tanti sui coetanei, dai turbinosi eventi storici che gettarono tra il 1914 ed il 1918 l’intera Europa, in uno dei periodi più bui e neri, sul quale ancora oggi è difficile fare chiarezza.
Nel confrontare i dati in mio possesso (relativi ai soldati eoliani del primo conflitto mondiale), con quanto riportato nell’Albo d’Oro dei  Caduti della campagna 1915 – 1918, ho notato che, nel trafiletto riportante il nome del caporale Rando Felice del 257° reggimento di fanteria (milizia mobile) Brigata Tortona ,  vi era aggiunta in grassetto la nota: “decorato alla memoria di medaglia d’argento al Valor Militare”.
Dalle informazioni raccolte fino a quel momento, nel comune di Lipari, mi risultava un solo decorato con tale onorificenza (tra l’altro, la più anta concessa a un soldato del nostro Comune ) , il sottotenente Rosario Aricò. Ho pertanto provveduto ad effettuare un’ulteriore ricerca, per avere conferma, ma nell’albo Provinciale dei decorati, non vi era traccia del caporale Rando Felice. Ho quindi scritto all’Istituto Nazionale   del Nastro Azzurro (che raccoglie i nomi di tutti i decorati) e dopo qualche giorno, ho ricevuto dal presidente la seguente risposta, con allegato una copia dell’estratto del libro onorificenze:
 Medaglia d’argento al Valore Militare concessa  alla memoria del caporale Rando Felice da Isole Lipari (Messina) Caporale del 257 reggimento di fanteria (M.M.) n°241 di matricola:  “Alla testa dei suoi uomini, incitandoli con nobili parole e con l’esempio del suo mirabile coraggio, li trascinava fin sotto i reticolati nemici, presso i quali gloriosamente cadde colpito a morte. – Monte Santo 25 maggio 1917.”
L’istituto del Nastro Azzurro Provinciale, sta provvedendo alla pubblicazione di una edizione aggiornata del volume dei decorati della provincia di Messina, e mi è stata richiesta, qual’ora riuscissi a trovarla una foto del Caporale Felice Rando nativo di  Filicudi.
Purtroppo le memorie storiche locali , non sono in possesso di informazioni relative a questo valoroso soldato, ed ogni mio sforzo per cercare di rintracciare qualche parente che conservi ancora memoria  (anche tramandata) di quegli eventi o una foto del nostro concittadino, è stato fino ad oggi  vano.
Ho dunque pensato di rivolgermi al suo sito, per diffondere un appello a chiunque avesse qualche informazione da potermi generosamente concedere, in modo da  rendere a questo figlio delle Eolie dimenticato, il giusto tributo d’onore. E’ anche possibile che, i parenti del soldato Rando, possano essere emigrati nella lontana Australia o in America e questo spiegherebbe il perché della mancanza di fonti . Estendo per questo il mio appello anche ai fratelli d’Australia e d’America.
I dati in mio possesso sul soldato Rando Felice sono i Seguenti:
Rando Felice  nato a Lipari (Filicudi) il 01 Agosto  1895 – distretto militare di Messina
Caporale  del 257° Reggimento di Fanteria 11^ Compagnia– matricola n°241
Morto il 25 Maggio 1917 Sul Monte Santo per ferite riportate in combattimento all’età di 22 anni
Sepoltura: Sepolto sul luogo – sepoltura attuale ignota.
La Paternità del soldato è ignota, mentre la maternità è di Angela Rando fu Antonino di Filicudi.
Sono Passati cento anni dalla sua morte, ma sono sicuro che qualcuno possa ancora oggi  aiutarmi a restituire alla storia ed ai posteri, il ricordo di questo nostro valoroso concittadino.
Grazie
Giuseppe Cirino

NB. Chiunque fosse in grado di darci notizie e/o foto puo' contattarci al 339.57.98.235 o alla mail s.sarpi@libero.it  . Li metteremo in contatto con il signor Cirino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.