Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2011

Punto nascite a Lipari. Botta e risposta tra Saverio Merlino e il nuovo ginecologo Federico che ha qualcosa da dire alle donne eoliane

A seguito della nota di Saverio Merlino sul punto nascite si registra su fb un botta e risposta tra lo stesso Merlino nuovo ginecologo Santino Federico. Santino Federico: I medici ginecologi garantiscono la loro presenza in doppio turno (con ovvi disagi familiari) giorno e notte per fronteggiare qualsiasi situazione di emergenza. Per la routine, invece, chiedetevi, per favore come mai le gravide si facciano seguire altrove e rifiutino (come accaduto) il ricovero.
Saverio Merlino: Ne prendiamo atto e ne eravamo certi dell'impegno dei ginecologi (abbiamo fatto una una battaglia per avere la presenza di professionisti qualificati e di notevole esperienza). Sui disagi familiari, mi dispiace, ..li subiamo un po tutti per il proprio lavoro e per l'impegno professiomale e sociale. Mi domando però, come mai continuiamo a parlare di emergenza? E i parti normali? Continuano a non essere assicurati? Per piacere ci spiegate perchè visto che il dott. Poli continua a dire che si può tranquillamente partorire? Su perchè poi le gravide si fanno seguire altrove mi viene una risposta ovvia: sino a 15 giorni fa chi li doveva seguire a Lipari? Ritengo che ciò scaturisce dal fatto che le future mamme, ormai da mesi,non avendo riferimenti a Lipari, si sono fatte seguire da altri medici ginecologi. Del perchè hanno rifiutato il ricovero non so, penso, però, che questa situazione di incertezza non aiuta nessuno, tanto meno le partorienti. Diamo fiducia, parliamo con le mamme, rassicuriamole, facciamole capire che a Lipari si può nascere in tranquillità e in sicurezza senza ma e senza se...e sono convinto che le eoliane e gli eoliani ringrazieranno e saranno eternamente grati a chi si adopererà affinchè ciò accada.
Santino Federico: Noi non possiamo reclutare le donne in giro per l'isola! Fatele venire in ospedale a chiedere e dscutere. Noi possiamo mettere al loro servizio la nosta esperienza valutando assieme i casi da trattare qui e quellli,comunque rari, da inviare a strutture più attrezzate. Da quel po' che ho visto, le gravide isolane sono state immesse in un circuito speculativo con continui viaggi, decine di ecografie e visite inutili!!!IL PARTO NON E' UNA MALATTIA!!Immaginate l'avvilimento di chi, abituato a lavorare, si trova costretto ad oziare ridotto al rango di usciere e telefonista degli elicotteri del 118!!
Saverio Merlino: Mi fa piacere che il dott. Federico, che non ho il piacere di conoscere, si è inserito, nel dibattito e l’ha fatto in modo corretto, incisivo e nella giusta direzione.
Leggere, da un professionista affermato, certe dichiarazioni ci fanno ben sperare ma, ritengo, non devono essere le sole e auspichiamo, tutti, che l’attuale triste momento del Centro Nascite di Lipari passi presto e che lo stesso dott. Federico non si scoraggi, non molli anzi diventi punto di riferimento delle partorienti eoliane.
Le mamme di Lipari e le famiglie in procinto di un lieto evento vogliono sentire parole rassicuranti e non parole preoccupanti o quanto meno dubbiose (forse l'atteggiamento peggiore).
Non illudiamole. Che il parto non è una patologia l’ho scritto in diverse occasioni e l’ho detto, in primis, anche pubblicamente all’Ass. Russo e all’ex direttore Giuffrida. Mi dichiaro disponibile a organizzare, magari fuori dall’ambiente ospedaliero, un incontro tra le future mamme che vorranno partecipare (sicuramente tutte) e il ginecologo dott. Federico se lo ritiene opportuno e dà la sua disponibilità. Sarebbe molto importante e un bel passo avanti…..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.