Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2012

Il Gruppo “IL FARO” ufficializza la candidatura a Sindaco di Lipari della dott.ssa Ersilia Pajno

COMUNICATO "IL FARO"
Come spesso accade, i progetti più ambiziosi nascono dalle idee più semplici, dal desiderio di un effettivo cambiamento, dalla voglia prepotente - e forse anche incosciente - di mettersi al servizio di una comunità e di un territorio che ci ha visto nascere, crescere, che ha visto nascere e crescere i nostri figli ai quali vorremmo consegnare un futuro migliore. Qualcuno, leggendo queste note, parlerà di demagogia o forse di semplice utopia…”tanto poi una volta eletti si faranno gli affari loro e chi li vedrà più nelle frazioni, nelle isole minori, nelle periferie e nei borghi degradati….sono tutti uguali”; già sento il commento.
Eppure, credetemi, in questi ultimi mesi ho avuto modo di frequentare tanta gente semplice, principalmente delle frazioni, e generalmente avulsa, stante la loro natura schiva, dagli intrighi di paese, dalle manovre più o meno mascherate che stanno dietro alle oramai imminenti elezioni amministrative. Ma si tratta di gente tutt’altro che estranea alle sorti del nostro Comune, del nostro territorio, del nostro futuro; vuole solo essere ascoltata, assunta nella dovuta considerazione, è prodiga di suggerimenti, qualcuno magari anche stravagante, ma certamente da valutare ed analizzare insieme.
Attorno a questa realtà si è costituito un gruppo di amici con la “pazza idea” di provare realmente a cambiar le cose, pur nella consapevolezza della gravità del momento sia a livello nazionale che locale. Ci siamo guardati intorno per verificare la opportunità di condividere questo nostro percorso con chi ne riconoscesse la validità, con chi si sentisse in grado di farsi carico di un fardello oltremodo impegnativo, con chi volesse anteporre l’entusiasmo alla fatica, la voglia di provare e di mettersi in gioco alle più comode e pantofolaie promesse della politica ufficiale che, magari, ti garantisce un posto in Consiglio Comunale (o una poltrona da assessore) in cambio di una supina posizione da “allineato e coperto”; quasi uno  smembramento della personalità, un annacquamento delle coscienze. Ma abbiamo dovuto prendere atto che, almeno allo stato attuale, il panorama che si presenta è alquanto confuso, variegato, è tutto un rincorrere la meta più semplice, un “vincere facile” agognato quasi spasmodicamente, con la conseguenza che i partiti tradizionali si trovano impantanati in sterili quanto interminabili discussioni che appaiono all’osservatore esterno quasi come dei soliloqui, tanto l’uno sembra non ascoltare l’altro.
E non basta vestire il proprio simbolo con l’etichetta posticcia della “lista civica” per ingraziarsi le preferenze degli elettori orami stanchi di queste inconcludenti alchimie alla Mago Merlino tra i cui alambicchi tentano di destreggiarsi, con poco successo, i maggiorenti del partito “venuti da fuori” a guidare quei bamboccioni degli isolani probabilmente ritenuti incapaci di impostare e  gestire in maniera autonoma una campagna elettorale.
Da questo quadro desolante, che non fa certo onore alle genti eoliane, si è tenuto estraneo il nostro gruppo, novello Davide nei confronti dei Golia della politica locale, che ha sempre mantenuto il contatto con il territorio, in piena autonomia ma senza rinunziare al confronto purchè sia aperto, leale e costruttivo; e possiamo dire che alcuni segnali più che incoraggianti ci sono già giunti ed i nostri cellulari hanno preso a squillare con insistenza.
Nell’ottica pertanto di offrire alla gente comune, a quella che incontri mentre fai la spesa al supermercato, o trovi alla posta a pagare la bolletta del telefono scambiandoci quattro chiacchiere nell’attesa del tuo turno, a quella che, insieme a te – magari sotto la pioggia –  attende che a Milazzo apra l’agenzia Siremar per sapere se partirà il prossimo aliscafo visto che, a causa del mare, non è assicurato lo scalo di Vulcano, o di Lipari, o non è assicurata la coincidenza con Panarea o Filicudi, a questa gente vorremmo offrire una reale alternativa, un modo nuovo di governare il territorio con gente nuova, estranea agli schemi della politica tradizionale, orgogliosa di essere eoliana e di vivere in questa realtà plurinsulare così difficile e così complessa.
Ed ecco perché nella serata di ieri, primo marzo, nel corso di una partecipata assemblea popolare tenutasi a Pianoconte, “la gente” ha ufficializzato, dopo un ampio dibattito, la candidatura alla carica di Sindaco del Comune di Lipari della Dott.ssa Ersilia Pajno.
Nata Lipari il 10.03.1963, studi classici a Messina, laureata in Scienze Politiche, la Dott.ssa Pajno è stata in passato responsabile del GAL Leader2 Isole Eolie.
Si è preferito, e riteniamo sia giusto così, che tale candidatura venisse discussa tra la gente e con la gente, senza  fasti particolari ed essendo più attenti ad ascoltare che a farsi ascoltare. Una scelta di democrazia dal basso alla quale intendiamo uniformarci nel corso della intera campagna elettorale sempre disponibili al colloquio, al confronto, alla dialettica ed eventualmente anche alla collaborazione con chiunque dovesse condividere questo nostro modo di far politica, senza pregiudiziali di sorta.
Il portavoce del gruppo “IL FARO”
Avv. Angelo Pajno

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.