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domenica 29 aprile 2012

Salina. Spettacolo e adrenalina nella prima giornata dell'Eolian Sailing Week

Spettacolo e adrenalina a non finire nella prima giornata dell’Eolian Sailing Week, dove 65 imbarcazioni si daranno battaglia per tre giorni di regate entusiasmanti. Ricordiamo che la divisione crociera-regata lotta qui alle Eolie per l’assegnazione del Campionato Nazionale d’Area e per la qualificazione agli Italiani assoluti, mentre per i Gran Crociera c’è in palio il Campionato siciliano delle Eolie.
Il vento ha fatto un pò i capricci in questa giornata di esordio, ma alla fine il C.D.R. è riuscito a portare a termine due prove molto combattute per i crociera-regata, su percorso a bastone, mentre per i Gran Crociera si è disputata una difficilissima prova costiera, giro dell’isola in senso antiorario, dove il vento ha consentito l’arrivo entro il tempo limite ad appena 5 barche.
Nella divisione crociera-regata la prima prova nel gruppo A viene vinta dal Mylius 14e55 Zenhea Takesha di Lia Natale, davanti all’X41 Curaddau III di Michele Capritti e al First 40 Chochina di Piergiorgio Fabbri. Nel gruppo B si impone il First 35 Squalo Bianco di Concetto Costa, davanti al First 34.7 Wolverine del catanese Giacomo Dell’Aria e al First 40.7 Poquito di Giuseppe Alagna. Nella seconda prova sale in cattedra l’X41 Curaddau III che si impone davanti al Mylius  Zenhea Takesha, che soffre in tempo compensato con l’aria debole, e al First 40 Chochina. Nel gruppo B fa sua la regata il Grand Soleil 40 Acchiappasogni di Ugo Polizzotti, che tiene dietro il First 40.7 Allegra Due di Franco Civello e l’altro Grand Soleil 40, Harael, di Lucio di Mauro. Basta guardare le classifiche generali  per capire un concetto fondamentale di questo campionato: non conta vincere se nella prova successiva si va male. Primo in classifica nel gruppo A l’ottimo X41 Curaddau, 2-1 di giornata, davanti al Mylius Zenhea Takesha, 1-3, e al First 40 Chochina, 3-4. Nel gruppo B guida il First 40.7 Poquito, 3-5, seguito dal Grand Soleil 40 Harael, 7-3, e dall’altro Grand Soleil 40 Alvarosky,  di Francesco Siculiana, che chiude con un 4-10.5.
I Gran Crociera come detto sono stati impegnati in un difficile giro dell’isola in senso antiorario, reso assai complesso da un vento ballerino. Dopo la figa iniziale del Comet 41s Bluette e dello Ziggurat 995 Joshua II la flotta si ricompatta a Punta Faro nella bonaccia totale e la regata inizia ad assomigliare molto a una roulette russa. Il vento, a refoli, può arrivare da qualsiasi parte, e non basta l’esperienza ma serve anche molta fortuna per trovare la tattica giusta. Poi l’aria aumenta repentinamente fino quasi a 20, per ritornare quasi a zero a poche miglia del traguardo. Con grande caparbietà portano a termine la prova entro il tempo compensato l’X442 Oxidiana di Ignazio Cusumano, il Coment 41s Bluette di Mario Zappia, il Dufour 44 Cristallina di Alessandro Flaccomio, il Sun Fast 32 Sif di Giovanni Fiannaca  e l’inossidabile Elan 333 Mago Blu di Fulvio Palumbo Candela. Quest’ultimo vince in tempo compensato davanti a Sif e Oxidiana. Oggi si ritorna in acqua e ricomincerà la battaglia, tutto può accadere.

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