Giornata balneare al sud mentre sullo Stelvio (l'immagine è di poco fa) è caduta la stessa. Attualmente la nostra Penisola è letteralmente divisa a metà : al Nord troviamo temporali diffusi anche forti (meno colpita risulta l'Emilia), mentre al Sud abbiamo cielo soleggiato e ancora temperature abbastanza alte. Ma il caldo avrà vita breve anche sulle regioni meridionali, in quanto entro la giornata di Sabato avverrà l'isolamento della goccia fredda nel Mediterraneo che alimenterà la formazione di un vortice depressionario. Esso provocherà la risalita di forti temporali che colpiranno inizialmente la Sicilia e la Sardegna. Temperature in calo anche al Sud e da domani si potrà iniziare a parlare di Autunno su tutta Italia dopo i bollenti mesi che hanno caratterizzato l'Estate 2012.
Dalla mattina di domani inizia il peggioramento anche al Sud, soprattutto in Sicilia che vedrà i fenomeni più estesi e intensi sul suo lato tirrenico. Netto peggioramento dal pomeriggio con temporali anche forti su tutta la Sicilia centro-settentrionale e orientale (fenomeni brevi e localizzati sul lato sud-occidentale); temporali forti anche sul materano e Puglia centrale, barese in primis. Temporali forti sul Nord-Ovest e le alte pianure di Lombardia e Veneto.
PREVISIONI METEO DOMENICA 2 SETTEMBRE - Circolazione depressionaria sull'Italia con rovesci diffusi su Sardegna, Calabria, Basilicata,Puglia e tutte le coste tirreniche dalla Calabria alla Liguria. Maltempo in risalita anche verso il Nord-Est (Friuli in particolare). Temperature in ulteriore diminuzione.
Venti molto forti, Sabato, soprattutto su Sardegna e Sicilia meridionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.